Lavorare in Germania: ecco come trovare rapidamente un impiego

Lavoro-in-Germania

Siete tra coloro che stanno pensando di trasferirsi e andare a lavorare in Germania? Bene, ci sono alcune informazioni molto utili che è bene sapere, soprattutto considerando la differenza di lingua, di leggi e, nonostante l’Italia sia geograficamente vicino alla Germania, di cultura. Vediamo cosa c’è da sapere per affrontare questa scelta in maniera vincente.

Come trovare lavoro

Esistono diversi Continua a leggere

Corsi di formazione salute e sicurezza sul lavoro: un obbligo per aziende e lavoratori

Corsi-di-formazione-salute-e-sicurezza-sul-lavoro

Con l’acronimo di Sicurezza sul Lavoro viene identificata una parte importante delle competenze dello Stato Italiano e delle aziende private nella gestione e nella tutela della sicurezza dei dipendenti all’interno dei locali aziendali o comunque nei luoghi in cui esercitano la loro attività professionale regolarmente registrata, anche se i locali non sono fisicamente in possesso dell’azienda. I regolamenti che sottendono alle norme Continua a leggere

Quali lavoratori devono seguire il corso aziendale di primo soccorso

corso-primo-soccorso_800x517

Secondo le norme che regolano la salute e la sicurezza dei lavoratori in Italia ogni azienda è tenuta ad avere nel suo organico uno o più lavoratori addetti al Primo Soccorso.

Per assolvere questo obbligo e per garantire l’acquisizione delle competenze di base in materia di emergenze sanitarie, i lavoratori scelti dall’azienda devono seguire un corso di primo soccorso aziendale e aggiornare la propria abilitazione ogni 3 anni. Il numero degli addetti da formare dipende Continua a leggere

Si rinnova l’antico mestiere del marmista a Padova

novita¦Ç-marmista-padova

Nella zona di Padova l’antico mestiere del marmista si rinnova ed è testimone di un eterno ritorno al marmo.
Il ritorno del marmo è significativo nella nuova esigenza di ritrovare un contatto con materie naturali, forti, durature, dopo il dilagare di tanti materiali sintetici, effimeri e artificiali che ormai ci circondano e riempiono gli ambienti di vita e di lavoro.
Questa tendenza, ripropone il marmo come materiale nella realizzazione di esterni, piani cucina Continua a leggere

Dove aprire una società negli Usa

come-aprire-societa-usa_

Una volta che si è deciso di aprire una Società negli USA è la volta di pensare in quale sede avviarla, ovvero in quale stato degli Stati Uniti d’America effettuare la registrazione dell’azienda. I 50 stati membri del territorio Statunitense sono tutti idonei per avviare un’impresa che dall’Italia vi permetta di fare affari oltreoceano.

Nella realtà però, vi sono alcuni stati che attraverso la loro legislazione in materia finanziaria, favoriscono maggiormente il business Continua a leggere

Aprire una cooperativa agricola: Ecco tutto quello che c’è da sapere

cooperativa agricola

Se avete intenzione di aprire una cooperativa agricola, allora ci sono una serie di passaggi che dovete necessariamente prendere in considerazione per fare in modo che questa nuova attività sia fatta nel giusto modo e soprattutto, per riuscire a garantire che vengano rispettati i termini previsti dalla legge. La prima scelta che dovete fare quando decidete di costituire una cooperativa agricola, è di capire bene quali sono le possibilità di opzione.

Si può scegliere infatti, di aprire una piccola Continua a leggere

Lavoro da casa serio: si può fare?

lavoro da casa serio

Lavoro da casa serio: si può fare? – Lavorare da casa è il sogno di tutti e sul web moltissimi sono gli annunci che offrono lavori online da svolgere direttamente a casa dalla propria scrivania. Tuttavia, anche il numero delle truffe non è certamente limitato. In che modo si possono riconoscere le truffe online? Andiamo a scoprire tutto quello che è importante sapere per svolgere un lavoro da casa senza rischi e truffe.

Se cerchiamo su internet le parole “lavorare da casa”, possiamo Continua a leggere

Nel settore dei trasporti le malattie professionali aumentano!

trasportare pacchi

In Italia si sta assistendo ad un progressivo aumento delle malattie professionali. Questo dato allarmante emerge dalle parole del segretario generale della Filt Cgil, Alessandro Rocchi, che commenta così gli elementi raccolti dall’indagine “La sicurezza non è una ruota di scorta”, svolta dal sindacato di categoria in collaborazione con il Patronato Inca, riguardante le delicate tematiche degli infortuni, delle malattie professionali, nello specifico, nel settore dei trasporti:

“Da Continua a leggere

Sistema duale, alternanza scuola-lavoro

sistema duale

In Italia a Settembre è nata una nuova misura per il lavoro e la formazione dei giovani e in questi giorni è entrata in “prova”, si tratta di un’iniziativa chiamata “sistema duale”. Cos’è? Il sistema duale, permetterà ai giovani di ottenere titoli di studio con dei percorsi formativi alternando appunto alla scuola anche il lavoro.

Per alcuni ciò sarà possibile tramite apprendistato di primo livello, per altri invece ci sarà l’obbligo di frequenza di 400 ore l’anno dal secondo Continua a leggere