Come cercare lavoro, consigli utili

Lavoro_dove-come_800x464

Ad oggi si sente spesso dire che cercare lavoro è diventato molto più difficile, più complicato, a causa della crescente disoccupazione e della bassa offerta. Se il mondo del lavoro è probabilmente più complesso rispetto a qualche anno fa, è anche vero però che ci sono nuove soluzioni a disposizione per cercare la professione ideale. Infatti basta saper cercare sui canali giusti per poter trovare, tutti i giorni, delle nuove offerte di lavoro aggiornate. Ci sono tante aziende che cercano personale da assumere, e molte si affidano ad internet per poter pubblicare annunci di lavoro che raggiungano il più alto numero di persone possibile.

Quindi se state cercando lavoro dovete sapere che il web è davvero una risorsa enorme per poter trovare quello che fa per voi: ci sono tantissimi portali, come vedremo, che consentono di sfogliare gli ultimi annunci e di candidarsi comodamente e facilmente online. Tutto quello che vi serve per trovare lavoro su internet è la preparazione di un cv adeguato in formato pdf, che abbia tutte le informazioni necessarie per trovare una professione. Una volta che avete il vostro cv, non dovete fare altro che cercare – anche per mezzo delle parole chiave – annunci di lavoro che si confacciano al vostro profilo professionale e incrociare le dita. Ma come si cerca lavoro sul web? Ecco qualche consiglio che potrebbe tornarvi utile se volete trovare una professione affidandovi al mondo di internet.

I migliori siti per trovare lavoro

Internet pullula di siti che sono pensati per accogliere ed aggregare le ultime offerte di lavoro e facilitare la ricerca. Tuttavia non tutti i siti sono uguali, ed è bene conoscere quali sono quelli più seri, costantemente aggiornati e di qualità, ad esempio consultando questo elenco aggiornato di siti web che pubblicano annunci di offerta lavoro.

Quali sono i siti migliori per trovare lavoro su internet?

  • Monster. Monster è sicuramente uno dei siti più conosciuti fra coloro che stanno cercando un’occupazione spulciando fra i siti web. Tutto quello che bisogna fare per usufruire dei suoi servizi è iscriversi, e dopo che vi siete registrati inserendo tutte le informazioni sul vostro conto e sul vostro livello di carriera si può includere anche il cv. Si può anche caricare il cv salvato sul pc e poi selezionare l’opzione ‘Rendi questo cv ricercabile dalle aziende’, favorendo così anche la ricerca attiva da parte delle stesse aziende alla ricerca di personale. Quindi si possono cercare gli annunci per località e per parola chiave, e candidarsi inviando il proprio cv.
  • Indeed. Un altro sito per cercare lavoro molto famoso e ben fatto, sempre ricco di nuove offerte professionali, è Indeed. Indeed è un motore di ricerca pensato per chi vuole trovare lavoro, e permette di passare in rassegna tutti gli annunci di lavoro pubblicati anche nelle ultime ore, selezionando una località ed anche un raggio di km entro i quali fare la ricerca. Un aspetto molto comodo di questo sito consiste nel fatto che si può usare senza doversi registrare, quindi rinvia sull’annuncio di lavoro e ci si può candidare comodamente inviando il cv.
  • InfoJobs. Un sito costantemente aggiornato che offre una grande quantità di annunci di lavoro per tutti i gusti e per tutte le località d’Italia. InfoJobs mette in contatto aziende e lavoratori ed è molto usato da chi offre lavoro. Bisogna innanzitutto registrarsi sul sito, accettare i termini ed inserire delle informazioni che ci riguardano, come quelle anagrafiche, titolo di studio, esperienze e via dicendo. Si possono aggiungere al cv online lingue, competenze, ed anche il cv in formato testo e quindi ci si candida per gli annunci che si ritengono più interessanti.