Chi è il titolare del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento dei dati o data controller, secondo quanto specificato dall’art. 4. par. 1, n. 7 GDPR, è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali.
Dovendolo spiegare con altre parole, il Titolare del trattamento dei dati Continua a leggere

Sicurezza informatica: aspetto sempre più cruciale per le aziende

Se parliamo di sicurezza informatica ci riferiamo non a uno, ma a diversi aspetti che stanno assumendo un’importanza sempre maggiore, qualunque sia il settore o il mercato in cui operiamo.

È bene quindi cercare di entrare maggiormente nel dettaglio di questa tematica.

Sicurezza informativa vs Cyber Security

Partiamo dalla definizione: “la sicurezza informatica – che in inglese è definita come information security – è costituita da un insieme di tecnologie e mezzi attinenti ai sistemi Continua a leggere

Come coltivare i contatti per il proprio business online

Quando si avvia un business online la prima cosa che si fa è cercare di capire in che modo entrare in contatto con i potenziali clienti e, soprattutto, come fare per fidelizzarli e fare in modo che questi rimangano tali anche dopo la prima interazione o il primo acquisto.

Esistono diverse tecniche di marketing per cercare di mantenere un contatto con i propri clienti. Conoscere tutti gli strumenti a propria disposizione aiuta, quindi, ad avere un’idea su come fare per far crescere Continua a leggere

Come messaggiare e telefonare gratis con Facebook

Sappiamo tutti quanto Facebook – e i social network in generale – siano diventati importanti nella nostra quotidianità. Non a caso, milioni di utenti provenienti da tutto il mondo, condividono ogni giorno immagini, frasi, video e tanti altri contenuti sul proprio profilo al fine di dare spazio ai propri pensieri e confrontarsi con il resto del mondo. Ormai attivo dal lontano 2004, Facebook registra attualmente oltre 1,59 miliardo di utenti attivi quotidianamente e, sommando l’utenza Continua a leggere

I 5 passi per avviare un e-commerce di successo

online-shopping_4460x4460_800x533

Con i tempi che corrono avviare una nuova attività non è un’idea da escludere a priori. Infatti molte categorie di lavoratori in proprio hanno risentito di un calo delle vendite dovuto in primis alla concorrenza di colossi come Amazon che non solo, in 24 ore consegna ciò che ordini online, ma che offre delle condizioni di vendita e dei prezzi nettamente vantaggiosi per il consumatore finale. Vale quindi la pena aumentare il proprio fatturato avvalendosi del mercato del Web?

La risposta Continua a leggere

I migliori tool per fare SEO gratis (o quasi)

seo-tool-gratis_800x533

Chiunque oggi abbia un’attività on line lo sa bene: per riuscire ad emergere e risultare visibili sul web è indispensabile avere un approccio strutturato che includa anche la SEO. L’ottimizzazione per i motori di ricerca risulta fondamentale per l’analisi dei competitor, del settore di riferimento in cui opera il cliente e per valutare lo stato di salute del sito, così da apportare le necessarie modifiche e migliorie.

Naturalmente non tutto si esaurisce all’interno del sito (attività Continua a leggere

SEO audit, cos’è e come farlo

alessia

Cos’è il SEO audit e perché è così importante in una strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca? Come ormai sappiamo, SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca.

Per poter aumentare traffico e conversioni, vista l’alta concorrenzialità in moltissimi ambiti e settori, è necessaria attuare una strategia SEO che ci assicuri alta visibilità. La consulenza SEO serve proprio a Continua a leggere

Come scegliere un consulente SEO

consulenza.seo_734x600

Chi è un consulente SEO? Cosa fa esattamente e per quale motivo chi ha un’attività on line dovrebbe seriamente valutare di assumerne uno?

In questo articolo cercheremo di affrontare l’argomento, provando a spiegare cosa è la SEO e come può essere applicata ad un progetto di digital marketing.

Innanzitutto, SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization. In Italia il motore di ricerca più utilizzato in assoluto è senz’altro Google, per cui con il termine SEO nel nostro Continua a leggere

Strategia oceano blu per e-commerce

strategia-oceano-blu_800x420

La Strategia Oceano Blu è una brillante teoria che suddivide le strategie di business in due gruppi: le strategie Oceano Blu e le strategie Oceano Blu.

Strategia Oceano Rosso

Le strategie di business di questo tipo sono caratterizzate dalla forte competizione tra le imprese che operano nello stesso mercato. Le leve a disposizione di ciascuna sono l’abbassamento dei prezzi o l’aumento dei servizi offerti. In effetti in questo scenario le prospettive di crescita e di sopravvivenza stessa di un’azienda Continua a leggere