La rapidità d’azione e la replicabilità sono due delle caratteristiche delle aziende che oggi hanno successo e che probabilmente l’avranno in un futuro sempre più competitivo e veloce nell’evoluzione.
In aiuto di manager e imprenditori impegnati in questa missione ci sono i software aziendali: strumenti troppo importanti per essere ignorati oggi. Abbiamo parlato di questo importante tema di sviluppo aziendale con Tesi Informatica!
Gestionale unico o multipli?
Quando si tratta di scegliere il fornitore di un gestionale c’è sempre da chiedersi se l’azienda abbia bisogno di tanti strumenti o di un tool unico con più funzioni possibili. Generalmente la scelta ricade su un software multifunzione, che possa coprire la maggior parte delle funzioni e uniformare i processi a più livelli di funzionamento dell’azienda.
Ad esempio, AdHoc Revolution Web di Zucchetti cerca di fare esattamente questo, unendo in una sola suite funzioni per la gestione amministrativo-contabile, per le vendite, per il marketing, per la contrattualistica, per il magazzino e l’assistenza post-vendita. Questo sistema è flessibile per sua natura, e manifesta questa sua caratteristica soprattutto se integrato in team in cui una sola persona si occupa di più mansioni: l’interfaccia intuitiva e la possibilità di navigare funzioni diverse rende più agile la gestione delle attività quotidiane.
Integrazione con altri strumenti
Ipotizziamo per esempio che un’azienda abbia bisogno di un software tecnico molto specifico per funzionare, e che la sua sostituzione costituisca una difficoltà considerevole. Un elemento da considerare quando si vuole inserire in azienda un nuovo gestionale è la possibilità di collegarlo efficacemente agli strumenti già in uso e magari non sostituibili. Le caratteristiche di uno strumento integrabile di alta qualità sono:
- Flessibilità: deve potersi adattare in modo facile a funzioni predeterminate e sistemi già in uso
- Scalabilità: se un elemento funziona, perché cambiarlo del resto! Scalabile significa dare la possibilità all’azienda di duplicare, riprodurre e correggere processi già in uso, modificandoli il minimo indispensabile per renderli sempre più performanti senza ripartire da zero con un’architettura di base. Inoltre, la scalabilità di un processo o uno strumento permetto di modularne potenza e ampiezza a seconda delle necessità momentanee.
- Semplicità: più un software è facile da usare, intuitivo e semplice, più è generalmente ben voluto e sfruttato al massimo delle proprie potenzialità dai collaboratori. Software troppo complessi rischiano di scoraggiare l’uso e di non contribuire correttamente e rapidamente all’ottimizzazione dei processi e all’aumento della produttività
Lo strumento Zucchetti più intuitivo, scalabile e performante per aziende di medie-grandi dimensioni è AdHoc Infinity: grazie alle sue numerose interfacce, ma ben organizzate e intuitive, è possibile fargli tenere traccia di praticamente tutti i processi indispensabili dell’azienda.
Funzionalità indispensabili
Ogni azienda ha necessità diverse dall’altra, perché in ogni struttura un processo può essere più importante dell’altro. Pensiamo ad esempio ad un hotel rispetto ad un’azienda di servizi: se nel primo caso la gestione del magazzino è di prioritaria importanza, nel secondo caso potrebbe essere più indispensabile l’assistenza post-vendita.
Possiamo però identificare almeno 4 funzioni base davvero indispensabili per tutte le aziende:
- contabilità: flussi di cassa, pagamenti, crediti attivi e collegamento con la banca permettono di velocizzare e di monitorare più facilmente le operazioni;
- prenotazione: per tutte le attività che richiedono una prenotazione anticipata delle prestazioni o dei prodotti (dagli e-commerce ai servizi), specialmente se le prenotazioni possono provenire da numerosi software e piattaforme ed è necessario tenere traccia continuamente delle attività;
- vendite/marketing: un CRM anche semplice, che includa la lista di contatti e permetta di automatizzare le principali funzioni commerciali e di marketing rende estremamente più rapido il funzionamento di questa parte dell’azienda;
- risorse umane: turni e rilevamento delle presenze, ferie, gestione documentale e contrattuale, calcolo delle buste paga sono le funzioni base indispensabili per una gestione internalizzata e corretta delle persone in azienda.