Aprire un e-commerce, regole e suggerimenti per il successo

Negli ultimi anni l’evoluzione degli e-commerce ha portato ad un trend in forte ascesa. Tuttavia, non è facile aprire un negozio online di successo e raggiungere gli obiettivi di vendita preposti.

Si tratta di uno shop che può essere visto in ogni parte del mondo, da curare a livello estetico e tecnico. Non solo, perché sono richieste anche delle strategie digital che possano far conoscere il progetto online e raggiungere il primo posto delle ricerche e la prima pagina di Google.

Gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico hanno confermato, con alcuni studi di mercato, che questo sia uno dei settori in forte crescita e con un guadagno notevole. Al fine che lo shop online non sia invisibile per gli utenti, ecco alcuni consigli da sfruttare per fare i primi passi in maniera intelligente.

Come aprire un e-commerce di successo? I primi passi e consigli

Lo stile di vita odierno è cambiato, dopo due anni di pandemia e la necessità di acquistare online per avere tutti i prodotti direttamente a casa. Per questo motivo, moltissimi imprenditori con un negozio fisico o meno hanno pensato di aprire uno shop online.

Se l’apertura è semplice, il percorso non è facile e bisogna essere in grado di sfruttare tutte le potenzialità oltre che strategie del web. Tra i consigli da non sottovalutare evidenziamo:

  • Esplorare i competitors

Per una buona partenza è necessario esplorare i competitors, vedere cosa vendono e come si comportano sul web. Una attività di successo non dovrà essere la copia esatta già esistente online, ma un progetto innovativo che aiuti l’utente a soddisfare una necessità.

Dopo aver osservato bene competitors e prodotti, si potrà attuare una strategia di vendita mirata e ben confezionata.

  • Fare un business plan dettagliato con i costi

Il passo successivo è stilare un business plan dettagliato. Tutti i costi da supportare prima dell’apertura di un e-commerce, dipendono anche dal progetto in atto. I prodotti nel magazzino rappresentano un investimento e dovranno essere venduti, per non rischiare tutto il patrimonio messo a disposizione.

Prima di creare un negozio online, l’imprenditore avrà studiato il brand e il loro per poi informarsi su quanto costa registrare un marchio  e renderlo unico. Subito dopo è fondamentale scegliere la piattaforma gestionale, in base alle proprie esigenze specifiche e spazio necessario.

  • Strategie per il successo

L’obiettivo per un e-commerce è di vendere, quindi una piattaforma professionale garantisce una lunga vita ma è bene mettere in campo anche capacità strategiche, tra social e marketing.

Tra gli strumenti da prendere in considerazione:

  1. Content Marketing e SEO, per il posizionamento sui motori di ricerca e per generare vendite al sito. Ci si rivolge ad esperti, così che le keyword siano studiate appositamente e i testi siano di interesse tanto da portare ad una vendita maggiore;
  2. Social media marketing, sfruttando le potenzialità dei motori di ricerca come canali che acquisiscono traffico tra recensioni positive, post che coinvolgono l’utente e stories che aprono le porte all’azienda seppur virtuale;
  3. Advertising, con la pubblicità mirata a pubblicare inserzioni ad alto tasso di conversione. È un investimento ideale per ottenere nuovi clienti o recuperarne qualcuno che si è perso per strada.