La differenza tra la costruzione di un sito ecommerce di successo o uno che vende poco e male può spesso essere ridotta a pochi dettagli.
La tua azienda può avere un grande prodotto, ma se si perde qualsiasi passo nel processo di costruzione di un sito ecommerce che vende, si può correre il rischio di fallire come business di vendita online.
Questo articolo cercherà di stabilire tutti i punti chiave e le informazioni necessarie non solo per costruire un sito ecommerce funzionante, ma crearne uno che venda molti prodotti online affiancandolo, ad esempio, alle tecnologie applicate del Internet of Things.
Perché hai bisogno di un sito ecommerce per il tuo business
Nel 2020, oltre due miliardi di persone hanno acquistato beni o servizi online, e durante lo stesso periodo, le vendite dell’e-commerce hanno superato i 4,2 trilioni di dollari in tutto il mondo, secondo i dati di Statista. Nell’anno della pandemia, le vendite globali dell’ecommerce al dettaglio sono cresciute di oltre il 25% anche andando ad utilizzare Amazon per vendere online.
Questa crescita è quasi garantita per continuare, e anche se i negozi fisici sono ancora importanti, costruire il tuo brand online è senza dubbio una tattica chiave per il successo.
Per iniziare il percorso verso un sito ecommerce di successo, basta seguire questi nove semplici passi:
- Scegli un costruttore di siti web specializzato in ecommerce. Noi raccomandiamo Linkware Shop, una realtà tutta italiana che permette di vendere online anche senza ecommerce integrando il gestionale aziendale con PrestaShop e WooCommerce o direttamente con i marketplace internazionali.
- Acquista il tuo nome di dominio da un registratore di domini affidabile, come ad esempio com, poiché negli anni ha dimostrato di essere un fornitore versatile che fornisce un eccellente rapporto qualità-prezzo. Assicurati che il tuo nome di dominio includa il nome del tuo negozio ecommerce – questo può sembrare ovvio, ma saresti sorpreso dalla quantità di aziende che usano nomi diversi per il loro dominio, il che non aiuta l’ottimizzazione SEO.
- Scegli un modello di ecommerce che è giusto per te. Fortunatamente, i costruttori di siti ecommerce spesso forniscono una vasta gamma di modelli tra cui scegliere. Ciò che è ancora meglio è che la maggior parte dei servizi ti dà la possibilità di rimuovere e aggiungere caratteristiche su modelli drag-and-drop per far nascere il tuo sogno di sito web.
- Personalizza il tuo modello ecommerce. Questo potrebbe non essere necessario dirlo, ma è importante per stirare ogni piccolo dettaglio del tuo sito web e aggiungere tocchi unici che fanno risaltare il tuo sito web. Questo sarebbe un ottimo momento per controllare la tua concorrenza – se noti qualcosa che hanno tralasciato sul loro sito web, prendi ispirazione e aggiungilo al tuo (se applicabile, naturalmente).
- Aggiungi i tuoi prodotti al tuo sito web. Scatta foto vibranti e di alta qualità dei tuoi prodotti e includi video se necessario. Una delle tendenze più importanti nel mondo dell’e-commerce è l’uso crescente di dispositivi mobili, quindi assicurati che tutte le immagini e i video dei tuoi prodotti siano mobile-friendly. Anche le descrizioni dei prodotti sono essenziali per il tuo sito web, quindi assicurati di includere quante più informazioni possibili.
- Imposta le opzioni di pagamento. Scegliere il giusto metodo di pagamento sarà essenziale per chiudere una vendita. Se il tuo cliente non si fida del metodo di pagamento che hai selezionato, potrebbe non completare l’acquisto. Abbiamo una lista dei migliori gateway di pagamento sul mercato, che sicuramente aiuterà il tuo processo decisionale. Raccomandiamo PayPal perché è la piattaforma di pagamenti online più utilizzata.
- Ottieni le tue impostazioni di spedizione nel modo giusto. La chiave qui è essere trasparenti e accurati. Se stai offrendo una spedizione a pagamento, sii chiaro sul costo, fino al centesimo. Se la tua spedizione richiede 3-5 giorni lavorativi, dillo. I clienti spesso usano i costi di spedizione e il tempo necessario per ricevere l’articolo per determinare se procederanno con l’acquisto.
- Dare la priorità al SEO. Sfruttare i migliori strumenti SEO è essenziale per un sito ecommerce di successo. Dove vuoi sederti tra i tuoi concorrenti? Come si fa a posizionarsi al di sopra della concorrenza quando le parole chiave vengono ricercate dai potenziali clienti? Oltre a rendere il tuo brand memorabile e coerente, investire in una strategia SEO per il tuo sito ecommerce è la chiave del successo.
- Anteprima, test e pubblicazione del tuo sito ecommerce. Fai un’anteprima del tuo negozio online per assicurarti che appaia proprio come dovrebbe quando sarà attivo. Prova il tuo sito ecommerce per assicurarti che tutti i pulsanti funzionino correttamente e dirigano i tuoi clienti nel posto giusto – poi premi “pubblica” e inizia a promuovere!
Altri consigli chiave per far crescere un ecommerce velocemente
Per accompagnare i consigli di cui sopra, ecco alcuni altri dettagli chiave da ricordare se si vuole uscire al top con il tuo sito ecommerce.
- Investire nel miglior servizio di web hosting per il tuo sito ecommerce
- Avere una barra di ricerca e renderla semplice
- Avere un’opzione per gli acquirenti di fare acquisti come ospite (alcuni potrebbero non voler creare un profilo)
- Avere un’opzione per i tuoi clienti di iscriversi per le ultime offerte e promozioni
- Assicurati che tutte le immagini dei prodotti abbiano le stesse dimensioni e mostrino il prodotto da tutte le angolazioni
- Impostare email di abbandono del carrello della spesa, poiché la vita può distrarre, il che potrebbe indurre alcuni clienti a dimenticare di completare l’acquisto
- Rendere il processo di checkout semplice
Come costruire un sito ecommerce di successo da solo
Per costruire un sito ecommerce di successo da solo bisogna utilizzare un site builder, ossia un software online che permetta di utilizzare dei template preconfezionati nei quali si vanno ad aggiungere i componenti e i prodotti da vendere.
Wix, uno dei più famosi, può ad esempio consigliarti le caratteristiche essenziali da aggiungere al tuo sito ecommerce, incluse le funzioni di live chat, moduli e forum.
Una volta che questo è stato completato, verrai portato attraverso i passi finali navigando tra centinaia di modelli, e poi potrai iniziare il tuo viaggio di costruzione del sito ecommerce.