Servizi Web Agency: quali sono

Con la necessità sempre più diffusa necessità di creare pubblicità sui canali online è diventato necessario farsi seguire da professionisti del settore. Questi sono infatti in grado, grazie anche alle grandi possibilità offerte dalla digitalizzazione, di indirizzare l’azienda verso la soluzione più adatta.

È in questo contesto che nasce le web agency, ovvero l’agenzia digitale come Yes Web Can, che si occupa di ottimizzare la presenza online dei clienti. Qui si uniscono infatti i principi fondamentali del marketing alle sempre più crescenti necessità del web.

Ma di cosa si occupano dello specifico le web agency e quali sono i servizi che offrono? Vediamolo insieme.

I servizi offerti dalle web agency

I servizi web agency a disposizione dei clienti sono davvero diversi e adatti alle specifiche necessità. Per avere un’idea è sufficiente pensare alle tante possibilità offerte da internet già in ambito personale e a quanto queste siano notevolmente superiori nel marketing online.

Per ottenere i risultati è però necessario sapersi muovere e uno dei primi servizi web agency è appunto la consulenza mirata alla pianificazione di una soluzione idonea e in linea con le singole esigenze e gli obiettivi che si desira raggiungere.

La web agency segue tutto il processo digitale sin da principio, preoccupandosi quindi della creazione e della gestione del sito web, della progettazione di eventuali applicazioni per dispositivi mobili, ma anche della strategia social e in generale della pubblicità online.

I vantaggi del rivolgersi ad una web agency

Alle spalle di una campagna di marketing realizzata per i canali digitali troviamo un pensiero e una gestione difficile da comprendere e spiegare per chi non è del campo. Ad un’azienda potrebbero essere necessari diverse figure specifiche per raggiungere il risultato desiderato, le stesse che facciano parte di un team che si occupa esclusivamente del progetto. Affidarsi ad una web agency permette di risparmiare sui costi del personale assicurandosi la massima professionalità ed efficienza.

Il progetto realizzato dalla web agency è infatti sempre condiviso con il cliente che può dialogare anche in modo diretto con le diverse figure del marketing al fine di ottimizzare la strategia. In questo modo è possibile anche operare con singoli agenti che si occupino del settore specifico e che ottimizzino la strategia a lungo termine.

Le figure principali di una web agency

Per garantire il massimo della professionalità, in ogni web agency è possibile trovare professionisti che operino su diversi ambiti. Sulla base delle nostre necessità possiamo infatti cercare l’agenzia digitale che più riteniamo in linea con le nostre esigenze e quindi che abbia il team di nostro interesse.

Più servizi offre la web agency, più è grande la sua dimensione e più le figure al suo interno saranno diversificate e qualificate per ruoli ben precisi. Per effettuare la scelta a noi più confacente è bene sapere a quali figure desideriamo rivolgerci e perché.

Senza dubbio un professionista fondamenta all’interno della web agency è il grafico che si occupa di tutto il settore fotografico e video compresa quindi l’estetica dei canali online. Per chi possiede un sito web è importante puntare su uno sviluppatore che codifica le parti dinamiche dei progetti. C’è poi una distinzione tra il SEM e il SEO specialist, il primo si dedica alla sezione dell’advertising delle piattaforme online, gestisce il budget delle sponsorizzazioni e ne studia le conversioni il secondo si preoccupa della scrittura e dell’ottimizzazione dei siti e delle pagine non sponsorizzate.

Il Social Media Manager è invece la figura che conosce e gestisce il mondo del social network, canale fondamentale per chi valuta la presenza online. Questa si occupa della di pianificare la strategia migliore in funzione degli utenti che desideriamo raggiungere.