Blogger di successo: 3 casi tutti italiani

blog

Aprire un blog, in alcuni casi, può trasformarsi in un vero e proprio lavoro.

Ogni anno aumenta il numero di persone che decidono di aprire un blog per raccontare le proprie passioni, condividere le proprie esperienze o per promuoversi come liberi professionisti.

Solo una parte di questi però riescono nell’intento di trasformare questa attività, che richiede tempo e costanza, in qualcosa di redditizio.

Essere blogger di successo, come detto, richiede molto tempo e una grande capacità organizzativa, ma questo non è sempre sufficiente per raggiungere il successo e vivere di questa attività.

Per questo motivo, nella maggior parte dei casi, è necessario affidarsi a web agency come Webila, in grado di dare la giusta consulenza in termini di SEO, SEM e Social Media Marketing.

Ma diamo uno sguardo a tre casi di blogger italiani che, con un lavoro lungo e costante, sono riusciti a trasformare il proprio blog in una fonte di guadagno.

The Blonde Salad

Il primo nome che viene in mente quando si pensa a blogger italiani di successo è quello di Chiara Ferragni e del suo blog The Blonde Salad.

Chiara Ferragni ha dato vita alla sua attività nel 2009 con un investimento iniziale di appena 500 euro, ma nel giro di pochi anni ha raggiunto una popolarità tale da permetterle di comparire sulle copertine delle maggiori riviste internazionali e di diventare una delle figure di spicco del mondo della moda.

Nonostante la figura di Chiara Ferragni continui ad essere piuttosto divisiva, con persone che non riescono a spiegarsi il perché di tanto successo, è innegabile che l’influencer stia raccogliendo quanto seminato con tanta fatica.

Tra i motivi principali dell’esplosione del suo blog, ad esempio, c’è stata la volontà di scrivere gli articoli sia in inglese che in italiano, proprio per raggiungere il maggior numero di persone possibili.

Il blog di Salvatore Aranzulla

A chi non è capitato di avere un dubbio in materia di tecnologia e confidare nel blog di Salvatore Aranzulla per trovare la risposta?

Il sito dell’informatico siciliano è uno dei massimi esempi di come è possibile creare un blog di successo, offrendo agli utenti le risposte di cui hanno bisogno per risolvere piccoli o grandi problemi di tutti i giorni.

Uno dei motivi del successo del blog di Aranzulla, tra i tanti, è la semplicità del linguaggio che viene utilizzato negli articoli e la spiegazione di tutte le fasi che permettono di fare una determinata operazione.

Questi due aspetti consentono al blog di essere utile anche a coloro che se ne intendono poco della materia.

Il blog dei Nomadi Digitali

Se i primi due esempi di blog di successo erano riconducibili a due personalità molto conosciute, in questo caso ci troviamo di fronte a un progetto collettivo e con un target molto specifico.

Il blog dei Nomadi Digitali, infatti, si rivolge a tutti coloro che vogliono sfruttare le proprie skill lavorative, soprattutto nel settore informatico e digitale appunto, per lavorare da remoto girando il mondo.

Il blog in questione unisce quindi la passione per quello che è il mondo digitale con quello dei viaggi, raccogliendo le esperienze di chi ha sposato questa filosofia di vita e fornendo informazioni utili a chi vuol intraprendere questo percorso.

Una delle peculiarità di Nomadi Digitali è di aver puntato su un target ben specifico di utenti, in modo da poter rispondere a tutte le domande e curiosità in modo esauriente e completo.