Caricamento di una casa vacanze sui portali: quali foto scegliere?

Se sei proprietario di una casa vacanze, sicuramente avrai già pensato su quali OTA (Online Travel Agency) pubblicare il tuo annuncio.

Dopo aver scelto i portali di riferimento, è necessario procedere con il caricamento della struttura, prestando attenzione ai numerosi aspetti ad essa correlati: descrizione dell’appartamento e della zona circostante, foto, servizi aggiuntivi forniti, regole della casa, …

In particolare, è fondamentale scegliere attentamente le foto, attraverso cui un potenziale ospite può farsi una prima idea, capendo così se quella potrebbe essere la soluzione giusta per il suo soggiorno.

Le immagini, infatti, sono un ottimo strumento per cogliere l’attenzione dei viaggiatori, che si ritrovano a navigare su molteplici siti web prima di trovare la struttura che faccia al caso loro.

Se ritieni di non avere tempo per occuparti di questo aspetto, contatta un professionista del settore, che di certo potrà aiutarti nella sistemazione del tuo immobile, al fine di produrre foto che possano catturare l’attenzione di chiunque si ritrovi a valutare il tuo annuncio.

Che tipo di foto offrire?

Al momento della scelta delle foto è quindi bene valutare numerosi aspetti, tra cui quali stanze della casa vacanze fotografare.

Per rendere l’intero immobile più appetibile agli occhi del futuro ospite, consigliamo di fornirsi di un servizio di homestaging (di cui potrete leggere più approfonditamente a questo link), che vi garantirà una migliore riuscita delle foto, con conseguente maggiore appeal.

Per ogni stanza, è bene che ci siano almeno due foto, fatte da angolazioni diverse, così che l’ospite possa farsi un’idea migliore delle dimensioni e della disposizione dell’arredo.

Ecco una rassegna delle immagini che non dovrebbero mai mancare in un annuncio:

  • Soggiorno → questa è sicuramente la stanza in cui l’ospite passerà la maggior parte della sua vacanza quando si troverà a casa, di conseguenza è bene che se ne mostri ogni angolo, comprendendo anche la foto del divano letto (se presente) sia chiuso che aperto, così da fornire maggiori informazioni anche sulla zona notte. Servitevi di piante, quadri o altri oggetti di arredo per dare più valore alla stanza (per rimanere aggiornati sulle ultime tendenze, non perdetevi questo articolo).
  • Cucina → spesso, la scelta di un viaggiatore ricade su un appartamento, piuttosto che su un hotel, proprio grazie alla presenza della cucina. Quindi, ricordati di fotografare anche questa stanza, magari esaltando i vari elettrodomestici presenti (lavastoviglie, forno, frigorifero, …)
  • Camera da letto → che ci sia una sola camera da letto, o più, di certo è necessario fare almeno una foto per ogni stanza presente, così da mostrare una panoramica dell’area. Se possibile, è poi utile fornire foto dei vari letti presenti (se due letti singoli possono essere uniti a formare un matrimoniale, è bene farlo presente), di armadi o cassettiere, della televisione, …
  • Bagno → una foto del bagno (o dei bagni, se molteplici) è necessaria affinché l’ospite sia a conoscenza del fatto che questa stanza presenta tutti i sanitari necessari, più una vasca da bagno o un box doccia.
  • Balcone/terrazzo → il tuo immobile gode di uno spazio esterno? Allora fotografalo! L’ospite rimarrà sicuramente entusiasta di sapere che avrà un balconcino o un terrazzo in cui potersi godere le ore del tramonto o il proprio tempo libero in piena tranquillità.
  • Viste → fotografando la vista che si ha affacciandosi dalle finestre, si permette all’ospite di capire che tipo di panorama avrà durante tutto il suo soggiorno.
  • Esterni → mostrare gli esterni permette agli ospiti di capire di che tipo di immobile si tratta e, di conseguenza, anche in che condizioni si presenta.

Un ulteriore consiglio è quello di fotografare servizi accessori (se presenti), come ad esempio il giardino, la piscina o il box auto.

Non dimenticare di mettere tutto in ordine al momento dello shooting: rifai i letti, sistema tavolo e sedie, pulisci gli specchi e i pavimenti, apri le tende e le tapparelle (così da permettere alla luce naturale di entrare) e sgombera le stanze di tutti gli oggetti non utili ai fini delle foto.

Inoltre, è bene che le foto siano di alta qualità e abbiano abbastanza luce da non risultare scure o ombrate. Per questo, se la posizione dell’immobile non è favorevole affinché entri abbastanza luce naturale, accendi tutte le luci presenti, così da garantire la maggiore luminosità.

Ricorda, inoltre, di scegliere con cura la foto di copertina. La prima immagine, infatti, deve mostrare la stanza che ritieni sia il punto forte dell’immobile, fotografata in modo tale da mostrare ampiezza.

Caricamento delle foto sui portali

Affinché le foto vengano mostrate correttamente sulle varie OTA, è bene che queste siano di buona qualità e ad alta risoluzione.

Ogni portale, però, ha le sue particolari specifiche tecniche, quindi non dimenticarti di controllarle prima di caricare l’annuncio.

Airbnb, ad esempio, richiede che le dimensioni delle foto siano di almeno 1024×683 pixel. Per capire meglio come caricare le foto su un annuncio Airbnb, clicca qui.

Booking.com ed Expedia, invece, prevedono ulteriori specifiche tecniche, che si distinguono da quelle del portale precedente.

Per essere certi di partire già con delle buone foto, è bene utilizzare strumenti di ultima generazione, dotati di una buona fotocamera. Ma, prima ancora, ciò di cui ci si deve armare è l’abilità nello scatto. Se non si ritiene di essere abbastanza bravi a scattare foto, non precludetevi la possibilità di rivolgervi ad un professionista, che saprà di certo aiutarvi ad ottenere il miglior risultato.

Se, diversamente, non sei proprietario di una casa vacanze, bensì di un hotel, ti consigliamo la guida sui dieci segreti per realizzare scatti perfetti per hotel, così da poter trovare informazioni che possano aiutarvi nella buona riuscita delle vostre foto.

Adesso non ti resta che prendere la tua macchina fotografica e andare a scattare!