Ricambi Vespa Online

Una guida su dove trovare i ricambi Vespa, come sceglierli, dove informarsi.

Nel caso si voglia restaurare una Vespa, o nel caso si voglia semplicemente migliorarla, si devono acquistare dei pezzi di ricambio. Questi pezzi possono essere di varia natura, da quelli meccanici agli specchietti retrovisore. Di solito, più una Vespa è stata venduta più ne sono circolate più è alta la possibilità di trovare pezzi di ricambio.

Tante parti della Vespa sono rimaste uguali negli anni, come il filo del cambio o quello del gas, l’impianto elettrico, le trasmissioni dei freni, le ruote (che sono per la maggior parte delle Vespe da 8 pollici e, negli ultimi anni, da 10 o da 12). Sono tutte parti facili da ritrovare.

Le parti più difficili sono invece quelle rare, perchè sono cambiate di modello in modello. Parliamo ad esempio dei tachimetri, o dei fari. (Vedi immagine).

Inoltre sono più difficili da reperire i pezzi originali marcati Piaggio, mentre è più semplice trovare delle riproduzioni fedeli alle originali, come diversi contachilometri Vespa presenti in questa pagina:www.zangheratti.it/it/ricambi-vespa/contachilometri-vespa/

In Italia è molto forte il mercato dell’usato. Vengono organizzate periodicamente manifestazioni motociclistiche che offrono dei mercatini in cui è possibile comprare ricambi. I più famosi sono quelli di Novegro, di Reggio Emilia e di Imola.

Se lo scopo del restauro è entrare a far parte del Registro Storico bisogna stare molto attenti a comprare solo pezzi originali che, naturalmente, sono più difficili da trovare. Questi si possono reperire o sempre presso i mercatini, o presso il Museo Piaggio o nelle officine autorizzate che hanno a disposizione un magazzino grande e ben fornito.

Se invece non si ha a disposizione nè tempo nè voglia di girare per mercatini, la soluzione che rimane è lo shopping on-line.

Anche on-line si deve distinguere tra rivenditori autorizzati che hanno il proprio sito internet da cui è possibile fare ordini e tra privati che mettono in vendita i propri pezzi per svariati motivi. I primi sono naturalmente i più affidabili. Molto fornito e conosciuto è il sito dell’azienda Zangheratti Ricambi Vespa, al suo interno si possono trovare tutti i pezzi possibili e immaginabili, molti dei quali originali, e seguire le offerte che ogni tanto propone.

Per quanto riguarda i privati si deve fare molta attenzione. Questi mettono in vendita i propri pezzi su ebay, subito.it, amazon ecc… e questi siti sono molto affidabili e attenti alle truffe. Il punto è che non si sa mai quanto un pezzo può essere originale (anche la targhetta Piaggio può essere copiata), quindi il consiglio è di fare acquisti da questi siti solo se siete esperti o se avete amici che se ne intendono veramente.

Ti potrebbe interessare anche: