Ora che i viaggi sono finalmente ricominciati e le persone si spostano con più costanza, diventa inevitabile servirsi di mezzi di trasporto che possono facilitare la vita e renderla più semplice. Tra di loro troviamo sicuramente l’automobile e chi, per un motivo o per l’altro, risulta esserne sprovvisto o preferisce non usare la propria, può tranquillamente optare per il noleggio online, risparmiando tempo e denaro.
Noleggiare un’auto: perché e quando
Soprattutto quando si viaggia, fa piacere rilassarsi e non pensare a nulla. È questo il motivo che spinge tante persone ad acquistare pacchetti completi, che non prevedono poi quasi nessuna spesa extra. Lo stesso criterio è applicabile al noleggio delle automobili: se si comparano con cautela e discernimento le varie proposte, se si leggono con attenzione le clausole del contratto capendo cosa è incluso e cosa no, se si fa in modo di coprire tutte le spese (compresa anche la franchigia, ovvero l’importo relativo ai danni e ai furti) ecco che il viaggio on the road si tramuta in un’avventura unica da vivere da soli o in compagnia.
Ma quando è più utile noleggiare online, senza rischiare che le nostre aspettative calino e i prezzi invece aumentino? Pure in questo caso la differenza la fanno le nostre esigenze. Qualora si fosse intenzionati a noleggiare un’auto di lusso, come una limousine, va da sé che le tariffe giornaliere sarebbero più alte e la disponibilità più esigua. Al contrario, se scegliamo un’auto più adatta per gli spostamenti in città, le probabilità di trovarla ad un prezzo concorrenziale aumentano decisamente.
Ciò nonostante, è meglio prenotare con largo anticipo, soprattutto quando la destinazione e la durata del viaggio risultino ben chiare. In linea generale, si oscilla tra un periodo di riferimento che va dai tre ai sei mesi prima della partenza. Ma ciò non vale sempre, dato che i concetti di alta e bassa stagione si applicano pure nel caso del noleggio di automobili. Chi decide di partire ad agosto, dovrà ad esempio tenere conto che ci si trova in altissima stagione, al pari di quanto accade durante l’inverno nei mesi da dicembre a marzo. Lo stesso discorso vale anche per eventi eccezionali come Pasqua, Natale o Capodanno.
Una soluzione utile riguarda l’opzione di cancellazione gratuita, che molte compagnie stanno proponendo sempre più spesso. Anche qui è necessario prendere nota dei termini e delle condizioni, ma almeno, pur pagando qualcosa in più, si è certi che i soldi non andranno persi qualora si verifichino dei problemi che impediscono di partire. Ciò ritorna utile pure nel momento in cui si trova un’offerta più conveniente e si decide di annullare quella precedente.
Last minute e siti online
Il noleggio prenotato all’ultimo momento non è generalmente consigliato, ma grazie a internet si possono monitorare un insieme di offerte che possono fare al caso nostro. Capita, infatti, che le compagnie di auto propongano sconti e offerte per risparmiare sull’autonoleggio, perché i pacchetti sono rimasti invenduti e si vuole invogliare il cliente ad acquistare. In questi casi diventa quindi importante leggere cosa prevede o meno l’offerta, valutando l’evenienza che ci sia qualche extra da pagare, se vogliamo un trattamento completo.
Qualora volessimo poi liberarci dell’incombenza di controllare spasmodicamente i siti online, basta verificare la possibilità di un’iscrizione alla loro newsletter, la quale, tramite l’inserimento del nostro indirizzo email, ci informerà in automatico sugli sconti e sulle proposte. Cercate sempre i siti più attendibili e imparate ad adoperarli, focalizzando l’attenzione sui costi quotidiani, le assicurazioni incluse, il chilometraggio, il carburante e la consegna. Leggete anche le recensioni, così da farvi un’idea sulla qualità del servizio.