L’idea di poter aprire un proprio negozio online e far decollare il proprio business è interessante, ma non sai da che parte iniziare. In questi ultimi anni, complice la pandemia e l’incertezza per il futuro, sono tantissime le persone che hanno pensato di aprire il proprio negozio sul web e guadagnare vendendo prodotti in ogni parte del mondo.
Le soluzioni a disposizione non mancano, così come i costi da sostenere se si desidera avviare un business da zero. Proviamo a fare chiarezza?
Aprire un negozio online, quali sono i costi?
Aprire un negozio online può significare avviare un brand personale, vendere in modalità dropshipping o attuare una serie di strumenti validi per non spendere tantissimo e non avere magazzino.
Avere il proprio brand e svilupparlo è un discorso molto interessante, ma è anche vero che si dovranno avere le spalle coperte perché nei primi tempi non ci sarà un guadagno alto (o non ci sarà proprio). Prima di tutto si crea il brand e si pensa a quali sono i prodotti da vendere, informandosi sul costo della registrazione del marchio, per proteggere i propri interessi e fare in modo che nessuno possa rubare il nome e anche l’idea.
Subito dopo si investe per la creazione dei prodotti e l’approvvigionamento del magazzino, la creazione dello shop online e tutte le strategie di marketing per usare i social e arrivare alle persone. Insomma, non ci sono dei costi fissi perché dipendono dal tipo di business ma è certo che all’inizio si tratta di un investimento congruo e non un guadagno.
Il discorso è completamente diverso se si parla di dropshipping o se si lascia tutto in mano ad Amazon (o similari). In questo caso non si ha un magazzino vivo e spese di gestione, pagando una commissione per il lavoro che svolge l’azienda fornitrice. Si dovrà avere un negozio e-commerce e fare comunque pubblicità sui social, con strategia mirata alla conoscenza e alla vendita.
Cosa vendere in un negozio online e consigli
Quando si avvia un business o è la prima esperienza sul campo, capire cosa vendere è importante. Trovare un prodotto di nicchia o uno di massa è importante, individuando quale sia il target di riferimento e l’interesse da parte del pubblico in merito ad un prodotto/accessorio.
Ancora prima di aprire l’e-commerce, si dovrà fare uno studio di settore e capire se il prodotto pensato possa essere quello giusto. A questo si aggiunge il gruppo di persone e l’età di riferimento, oltre che i materiali e le particolarità del prodotto che lo rendono vendibile al 100%.
Ci si può appoggiare direttamente alle piattaforme e-commerce che consentono di aprire un negozio online, con un aiuto valido per trovare il proprio pubblico e avere una pubblicità diretta senza impazzire.
Il negozio online deve essere semplice ed efficace, facile da navigare e con foto di altissima qualità. Una vetrina online mostra i prodotti migliori e una descrizione completa di quello che viene venduto: l’utente dovrà sentirsi come all’interno di un negozio fisico, con la sicurezza di poter acquistare senza dover fare domande ulteriori.