Un problema molto fastidioso con cui la maggior parte di noi ha avuto a che fare è l’infestazione o la presenza in casa di animali indesiderati.
È quasi impossibile evitare che nessun animale, topo, ragno o piccione che sia, possa intrufolarsi a casa.
Ma se trovare un ragno di tanto in tanto non è sicuramente un problema, potrebbe esserlo trovare scarafaggi o topi. In questi ultimi casi il problema non è limitato alla sola repulsione che si può avere per questi animali, ma anche e soprattutto alle malattie che possono portare.
Ma quando si parla di animali indesiderati non ci riferiamo solo alle intrusioni dentro casa. Quanti di voi hanno ad esempio dei problemi con i piccioni che trasformano balconi o davanzali nel loro spazio ricreativo? E che dire dei pipistrelli?
Vediamo quali sono le infestazioni più comuni e come cercare di eliminarle con metodi facili e poco costosi.
Le infestazioni da insetti
Le infestazioni da insetti sono tra le più comuni, ma è opportuno fare un distinguo tra i diversi tipi di insetto con cui si ha a che fare. Quasi tutti noi abbiamo avuto a che fare ad esempio con i pesciolini d’argento, piccoli insetti dall’esoscheletro argentato. Questi insetti si nutrono di amidi, carta e pelle morta. Proprio per la facilità con cui è possibile trovare questi elementi in casa, è difficile debellarli completamente. Prediligono i luoghi umidi e bui ed è per questo che è facile trovarli in bagno. Per quanto possano essere fastidiosi, i pesciolini d’argento sono degli insetti innocui per l’uomo. Per sbarazzarsi di una colonia di pesciolini d’argento bisogna eliminare tutto ciò di cui potrebbero nutrirsi. Degli ottimi metodi per sbarazzarsi dei pesciolini d’argento, sono le esche che contengono dei veleni. Possono essere piazzate in qualsiasi luogo della casa e funzionano molto bene. Un modo più naturale è quello di usare l’aroma di cedro, molto fastidioso per questi piccoli animaletti.
Se i pesciolini d’argento sono innocui, lo stesso non si può dire degli scarafaggi.
Le infestazioni da blatte sono molto fastidiose anche perché possono arrecare danno ala nostra salute. Si nutrono di qualsiasi cosa e si riproducono molto velocemente. È difficile individuarle poiché si nascondono molto velocemente, ma ci si accorge della loro presenza grazie agli escrementi che lasciano in giro, simili alla polvere di caffè.
Un’infestazione da blatte può portare problemi di salute soprattutto a coloro che soffrono di problemi respiratori, ma anche intossicazioni alimentari, allergie e quant’altro.
Il contagio o il fastidio arrecato da questi animali non avviene per contatto diretto, ma mangiando o toccando cibi od oggetti contaminati dagli scartafacci stessi.
Come eliminarli? Quando l’infestazione è particolarmente importante è bene rivolgersi ad un’agenzia di disinfestazione. Se invece pensate che la colonia sia ancora di piccole dimensioni è possibile attuare diverse soluzione. La prima è quella di tenere gli ambienti puliti: non vanno lasciate tracce di cibo che potrebbero nutrire la colonia. Sigillare ermeticamente pacchi di amido, farina e di pasta.
Si possono utilizzare dei gel alimentari che fungono da esca. La blatta, nutrendosi di quest gel viene avvelenata ed entrando in contatto con gli altri esemplari avvelena anche questi.
Molto efficaci sono anche i dissuasori ad ultrasuoni che funzionano con moltissimi insetti tra cui scarafaggi e zanzare. Il vantaggio di questi dispositivi riguarda soprattutto la sicurezza. Non contengono infatti veleni e sono molto indicati se a casa vi sono dei bambini. In più sono economici e discreti.
Infestazione da topi
Ancora più fastidiosi e pericolosi degli insetti sono i topi, in particolare quelli che vivono nelle fogne.
Un’infestazione di topi può portare a numerosi problemi per la salute, come ad esempio la laptospirosi, il tifo, il colera.
Oltre che alla salute i topi recano danni anche alle case, rosicchiando tutto quello che trovano, dal legno alla tappezzeria passando anche per i cavi elettrici.
Proprio per la gravità dei danni dia fisici sia materiali che possono portare, è fondamentale agire appena ci si accorge della presenza di questi roditori in casa. Come fare per eliminare una colonia di topi? Anche in questo caso la soluzione dipende dall’entità del problema. Se la colonia è molto numerosa, la soluzione migliore è chiamare un’agenzia di disinfestazione. Se il problema è invece legato ad un solo esemplare, sono moltissime le trappole sia velenose che meccaniche.
Per allontanare o prevenire l’invasione di topi, sono disponibili dei dissuasori ad ultrasuoni da piazzare soprattutto nei luoghi preferiti dai topi, come mansarde o scantinati. I dissuasori ad ultrasuoni per topi sono disponibili anche a batteria, caratteristica che ti permette di posizionarli anche dove non è presente una presa elettrica. A differenza delle esche meccaniche o velenose, i dissuasori ad ultrasuoni sono sicuri per l’uomo e soprattutto molto discreti.
I piccioni sul balcone
Un altro problema da non sottovalutare è quello legato alla presenza di piccioni sul balcone. Quello dei piccioni è un fenomeno molto comune nelle città, luoghi in cui questi volatili trovano il loro habitat naturale grazie alla numerose fonti di sostentamento.
I piccioni non per nulla vengono paragonati proprio ai ratti visto la quantità di malattie e allergeni che portano con sè. Molto pericoloso è anche il guano dei piccioni che può provocarci svariate malattie infettive.
Lo stesso discorso vale per il guano dei pipistrelli. Se quindi utilizzate spesso il vostro balcone è opportuno pulirlo spesso in modo da eliminare il rischio di contagio.
Per eliminare il problema dei piccioni è possibile utilizzare dissuasori di diverso tipo. Quelli meccanici sono costituiti da spuntoni in ferro che impediscono al piccione di posarsi su cornicioni o davanzali. Sono molto utilizzati anche i dissuasori visivi fatti in casa che non sono altro che dei CD appesi che provocano dei flash di luce che infastidiscono i piccioni.
Molto più efficaci risultano i dissuasori ad ultrasuoni per piccioni. Questi agiscono su due fronti: quello uditivo, mandando di continuo ultrasuoni che infastidiscono i piccioni, e quello visivo, producendo un flash che spaventa e allontana i piccioni. Oltre ad essere efficaci, i dissuasori ad ultrasuoni sono molto discreti e non rovinano l’estetica della tua facciata, come invece fanno i dissuasori meccanici o i CD appesi.
Prevenzione e metodi sicuri
In qualsiasi caso prevenire è meglio che curare. Mantenere una buona igiene in casa evita di certo il proliferare di insetti o topi.
Bisogna fare molta attenzione a non lasciare briciole in giro che potrebbero diventare lauti banchetti per molti di questi animali.
Se si ha una dispensa, è bene controllarla spesso poiché molti insetti si intrufolano proprio grazie ad imballaggi o confezioni provenienti dai grandi magazzini.
Per fare prevenzione vi sono delle esche innocue che avvelenano gli insetti, debellando sul nascere una possibile colonia.
Un metodo sempre più utilizzato riguarda il dissuasore ad ultrasuoni, un metodo super sicuro, sopratutto quando si hanno dei bambini a casa. Ve ne sono di diversi tipi, ognuno adatto ad un tipo di animale o insetto. Molto utilizzati sono ad esempio quelli contro le zanzare da utilizzare nelle camerette dei più piccoli. Questi dissuasori ad ultrasuoni infatti, disturbano le zanzare con un segnale acustico senza diffondere nell’ambiente profumi che potrebbero essere molto fastidiosi.
Hai anche tu un problema di infestazione e vuoi risolverlo in modo sicuro? Dai un’occhiata al sito dissuasoriultrasuoniclick.com.