Lunghi tempi di attesa della Sanità pubblica: ecco  la soluzione

attesa-sanita

Se ci si deve sottoporre a una visita specialistica o eseguire un esame diagnostico, spesso non si sa bene come muoversi. Infatti, se ci si rivolge al Sistema Sanitario Nazionale, il rischio è quello di ritrovarsi alle prese con tempi molto lunghi che, non sempre, sono adeguati alle necessità del paziente. In alternativa, è possibile rivolgersi alle strutture private, ma non tutte offrono le stesse prestazioni e i prezzi sono decisamente più elevati.

I lunghi tempi di attesa per le prestazioni sanitarie sono riconosciuti dall’OMS come uno dei principali problemi della sanità pubblica e anche una delle maggiori cause d’insoddisfazione per i cittadini. Tuttavia, è bene sapere che ci sono valide soluzioni alternative.

Perché i tempi lunghi di attesa sono un problema

É facile intuire come i lunghi tempi di attesa per le prestazioni sanitarie costituiscano un problema per molti pazienti. Alcuni esami, infatti, hanno bisogno di essere eseguiti con una certa urgenza, soprattutto per alcune patologie. In particolare, i tumori e le malattie che interessano il sistema cardiovascolare, tra l’altro le principali cause di morte in Italia, necessitano di tempestività e per questo motivo il SSN ha previsto tempi massimi di 30 giorni, sia per la fase diagnostica, sia per iniziare le terapie in seguito all’indicazione clinica. Il rispetto di questi tempi dovrebbe essere garantito, ma ciò non sempre avviene e c’è un 10% di cittadini che non accede alle visite o alle cure.

Infatti, nonostante esista un Piano nazionale di governo delle liste d’attesa che stabilisce con precisione tempi e priorità, queste non sempre vengono rispettate, con la conseguenza che molti pazienti rinunciano alle cure mettendo a repentaglio la propria salute. Esiste anche il Decreto Legislativo 124/98 che stabilisce che, se i tempi non corrispondono a quelli previsti, il cittadino può avvalersi di una visita intramoenia, senza costi aggiuntivi.

Di fatto, però, non sempre i pazienti sono a conoscenza dei tempi previsti e, quindi, quasi mai questa procedura viene effettivamente applicata.

CupSolidale, una soluzione alle lunghe attese

Nato nel 2017, CupSolidale è una digital health platform che mira a semplificare la procedura di prenotazione delle prestazioni sanitarie. Si tratta di una soluzione completamente digitale, accessibile da PC e dai device mobili, che permette di avere informazioni chiare, precise e in tempo reale, così da poter individuare la tariffa migliore e le strutture disponibili, evitando lunghe attese.

Grazie a questo servizio, ad esempio, si può effettuare una prenotazione di un’ecografia mammaria a Milano o semplicemente comparare i prezzi di questo esame. In pochi click, si può confermare la scelta ed effettuare il pagamento online o scegliere di pagare la prestazione direttamente in struttura.

Si tratta di un servizio simile a quello offerto dai CUP pubblici, ma che grazie a un circuito di privati e terzo settore e a una tecnologia all’avanguardia, consente di abbattere i tempi di prenotazione  e di avere informazioni trasparenti sui prezzi. Con CupSolidale, inoltre, si paga esclusivamente la prestazione e non il servizio che è gratuito.