Vacanza a Roseto degli Abruzzi, cosa fare e cosa vedere in città

roseto

Roseto degli Abruzzi è una bella città abruzzese che si affaccia sul Mar Adriatico, una località ideale per chi sia alla ricerca di una zona turistica ricettiva dotata dell’offerta per una vacanza che soddisferà anche il turista più esigente.

Cosa vedere a Roseto degli Abruzzi

Ma cosa vedere a Roseto degli Abruzzi?
Innanzitutto la cittadina merita senza dubbio una visita, a partire dal centro storico che ospita il Campanile della Chiesa di Sant’Antonio che sarebbe stato costruito da Papa Sisto V, oltre che la splendida Chiesa della Santissima Annunziata.
Da vedere anche la Chiesa del Sacro Cuore e quella di Montepagano. Proprio Montepagano è un borgo estremamente interessante per chiunque adori i luoghi storici. Si trova su una collina e costituisce la zona più antica di tutto Roseto degli Abruzzi, circondata dalle sue mura. Si arriva a Montepagano con l’auto e si possono ammirare, oltre che la Porta da Borea, anche chiese ed edifici dal grande valore storico; ad esempio il famoso Campanile di Sant’Antimo, e la Chiesa di Santa Maria Annunziata, ma anche le ville storiche come Villa Paris, Villa Clemente, o Villa Ponno con la sua ricca pinacoteca, oltre che la Torre di Cerrano.

Cosa fare a Roseto degli Abruzzi

Roseto degli Abruzzi è una città tranquilla ma alla sera si anima, e diventa quindi una destinazione ideale anche per il turismo giovanile. Tanti stabilimenti balneari, infatti, organizzano feste in spiaggia la sera, e ci sono diversi locali dove trascorrere la serata.
Oltre a ciò, Roseto degli Abruzzi è anche una cittadina culturalmente attiva, e sono molte le mostre, le iniziative e le sagre popolari alle quali partecipare nel corso dell’estate.
La tradizione gastronomica mediterranea di Roseto degli Abruzzi soddisfa anche il palato più esigenze: si tratta di una cucina a base soprattutto di pesce e pasta, con tanti dolci di ogni tipo.

Spiagge a Roseto degli Abruzzi

Roseto degli Abruzzi è una bellissima località balneare dotata di spiagge ben attrezzate ed anche ombreggiate, che grazie alla presenza del fondale basso e della sabbia sono idonee anche alla permanenza delle famiglie con bambini.
La spiaggia di Roseto degli Abruzzi è lunga oltre 6 km ed è molto pulita.
Nel lido è anche compresa la zona di Cologna Spiaggia, nota per la sabbia dorata e il mare limpido. La presenza di lidi attrezzati rende semplice la permanenza per chi ama il relax; per chi vuole alternare tintarella ed ombra, è presente una Pineta di fronte alla Stazione ferroviaria, oltre che il Parco Savini che è particolarmente frequentato dalle famiglie con bambini. Lungo la spiaggia sono numerosi i bar ed i locali dove fare colazione, mangiare un gelato o pranzare direttamente sul mare. La sera il lungomare diventa il luogo ideale per una romantica passeggiata.

Un posto bellissimo

Mare, sole, spiagge, ma anche tanta natura, cultura e una solida tradizione gastronomica rendono Roseto degli Abruzzi una meta ideale sia per la vacanza da soli o in coppia che per una vacanza con tutta la famiglia. Per il pernottamento poi c’è solo l’imbarazzo della scelta, grazie alla presenza di numerosi hotel, appartamenti, case vacanza adatte alle esigenze di chi viaggia da solo o in famiglia.

Ti potrebbe interessare anche: