L’Australia è il Paese degli estremi, dai territori che risaltano la natura alle grandi metropoli, passando per le piccole cittadine. Un viaggio solo non basta per scoprirne tutte le meraviglie ma sicuramente ti permetterà di conoscere più da vicino le sue città più importanti. Scopriamole insieme.
Sydney
Il punto di forza di questa città è l’essere letteralmente circondata da meraviglie naturalistiche come il Royal National Park, una sorta di Paradiso in Terra. È da qui che potrai cominciare a esplorare le bellezze della natura dell’Oceania. Sydney però non offre solo spazi verdi e natura, ma anche luoghi imperdibili come l’Opera House (Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2007), il quartiere di The Rocks, nel quale è nata la città. Una passeggiata lungo il Sydney Harbour, simbolo della città, o ancora una visita alla Sydney Tower, l’edificio più alto, o ancora perdendovi nelle vie del Darling Harbour senza dimenticare le spiagge. Ti basterà lasciarti alle spalle il centro città per ritrovarti in alcune delle spiagge più belle dell’intera Australia, come Manly o Bondi.
Canberra
Capitale dell’Australia, centro delle più importanti istituzioni governative della nazione, città dai tratti spiccatamente moderni, Canberra ti affascinerà con i suoi numerosi musei , teatri e le gallerie d’arte. Alcuni nomi che vale la pena segnare sono la National Gallery of Australia, la National Portrait Gallery, l’Australian War Memorial e il National Museum of Australia.
Se ami gli spettacoli teatrali, non puoi non concedertene uno al Canberra Theatre Centre, un vero punto forte nel campo dell’arte e della cultura, che ha ospitato numerosi spettacoli e compagnie fra cui l’Australian Ballet e la Sydney Theatre Company. A Canberra hai anche l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda il passare del tempo all’aria aperta. Ricordati inoltre un tuo viaggio in questa città ti porterà a visitare e provare tantissime cose nuove e normalmente il tempo di permanenza deve essere largo, fatto che stati tutti i travel blog in alcuni casi anche dei siti istituzionali suggeriscono di avere delle coperture per ogni evenienza, come anche dice il portale per i consigli sulle vacanze Travellairs che aiuta i viaggiatori con dei codici sconto Axa Assistance del 15% a risparmiare sulle polizze viaggio.
Non per niente, la città di Canberra è conosciuta anche con il soprannome di “ The bush city”, segno che la natura ha un ruolo di rilievo. I Cockington Green Gardens, ad esempio, si trovano nella periferia della città e sono un parco pubblico nel quale potrai ammirare, oltre alla natura stessa, riproduzioni di attrazioni e monumenti australiani.
Melbourne
Seconda città dell’Australia in termini di dimensioni, Melbourne si trova nella regione di Vittoria e varrebeb la pena fare un pensierino sul trasferirsi qui perché, per ben sette anni consecutivi, essa ha vinto il riconoscimento di “città più vivibile al mondo”.
Quello che la caratterizza è un insieme di locali, bar, attività di divertimento ai quali si uniscono quartieri in cui vale la pena perdersi come Fizroy, dall’aria rock, o St. Kilda, dove potrai concederti una bella giornata in una delle sue meravigliose spiagge. A Melbourne lo sport ha un ruolo di rilievo, soprattutto la Formula 1, così come la cultura. Gli appassionati di libri, poi, se ne innamoreranno perché l’UNESCO l’ha dichiarata “capitale della letteratura”.
Brisbane
Non molti turisti si recano sino a Brisbane, cittadina che si trova nello Stato del Queensland, che offre un mix perfetto fra la vita nella metropoli e le meraviglie della natura. Ubicata nei pressi del fiume Brisbane, e non lontano dalla riserva naturale del Monte Coot-tha, essa offre anche un polo museale di primo livello, il Queensland Cultural Centre che include il centro di Performing Arts, il GOMA (Queensland Art Gallery & Gallery of Modern Art) e la biblioteca statale.
Il vero motivo per cui dovresti visitare questo polo museale è per conoscere più da vicino gli usi e le tradizioni della cultura aborigena. Se ami gli animali, non puoi rinunciare a una giornata al Lone Pine Koala Sanctuary, considerato uno dei punti di forza della città. Esso ti darà la possibilità di vedere molto da vicino vari esemplari di animali come i koala, i canguri, i pappagalli dai mille colori e molti altri.
Perth
La più importante città del West Australia, Perth si trova in un territorio in cui l’impronta dell’Uomo è a malapena visibile ed è la natura a essere la protagonista indiscussa. A Rottnest Island, ad esempio, puoi trascorrere una piacevole giornata sulla sabbia e immergerti per ammirare la fauna sottomarina. Poiché è vietato visitare l’isola usando la macchina, puoi optare per una gita in bicicletta. Nel centro della città troverai edifici che ospitano uffici e murales, o ancora stradine con bar all’aperto e vecchi edifici di carattere storico ormai trasformati in ristoranti.
A Northbridge potrai trascorrere una ricca giornata fra gallerie, musei e teatri. Le spiagge fanno parte della vita quotidiana a Perth e, se vuoi trascorrere qualche giorno come una persona del posto, non hai che l’imbarazzo della scelta. Le aree costiere più note sono quelle di Cottesloe, Scarborough e Fremantle dove puoi fare il bagno ma anche provare il surf oppure dedicarti alla socializzazione, specialmente nello storico quartiere di Fremantle. Infine, una notizia che sicuramente farà piacere a molti viaggiatori: Perth è la città australiana con il maggior numero di giorni di sole.