Quella dell’idraulico è una delle professioni più diffuse e più note al mondo, e anche una di quelle che risente di meno della crisi.
Un idraulico si occupa di una serie di compiti connessi alla manutenzione, installazione e funzionamento dei sistemi idraulici di una casa (ad esempio tubature, rubinetti, scarichi, ma anche elettrodomestici) o di un’azienda.
Come sappiamo bene, quella dell’idraulico è una professione che non conosce riposo: questa figura è sempre a disposizione per poter risolvere eventuali urgenze anche la domenica e di notte, laddove necessario.
Può intervenire laddove il fai da te sia impossibile o troppo pericoloso per le persone, e si avvale di un set di attrezzi professionali che gli consentono di svolgere la sua funzione al meglio, di fronte a qualsiasi tipo di emergenza e di problematica connessa a questioni idrauliche.
Si tratta di un lavoro che richiede dedizione, attenzione e una buona dose di esperienza, ma anche un kit di attrezzi davvero necessari che ogni idraulico dovrebbe sempre tenere con sè sul lavoro e sul proprio furgone allestito per ogni pronto intervento.
Gli attrezzi dell’idraulico sono diversi e possono cambiare anche a seconda del fatto che il professionista lavori con i privati o in azienda.
In ogni caso, investire nell’acquisto di attrezzi di buona qualità è fondamentale per poter garantire un lavoro svolto bene. Si può giudicare un idraulico anche dalla quantità, qualità e modo in cui tiene i suoi attrezzi, che sono fondamentali per un lavoro preciso e dedito, che funzioni alla perfezione.
Ma quali sono gli attrezzi dei quali un idraulico non può proprio fare a meno? Andiamo alla scoperta del kit perfetto che ogni idraulico dovrebbe sempre portarsi con sè al lavoro ed avere a disposizione.
Gli attrezzi dell’idraulico: quali sono?
- Sturalavandini. Un grande classico, lo stura lavandini a ventosa permette di rimuovere piccoli e grandi intoppi dalle tubature dei lavandini.
- Cannello a gas. Uno strumento molto utile per procedere alla filettatura dei tubi.
- Molla da stura lavandini. Questo attrezzo di acciaio viene inserito nel tubo otturato e permette di smuovere intoppi e sporco, facilitando l’uso dello stura lavandini specie in superfici strette o laddove si tratti di sporco solido e difficile da eliminare.
- Pinza piegatubi. Si tratta di una pinza che consente di effettuare la curvatura a freddo di tubi di diametro fra 8 e 32 mm, senza eccessivi sforzi.
- Pinza allunga tubi. Questa pinza consente di allungare i tubi in rame, ed è composto da due ganasce semi-coniche.
- Seghetto da metallo. Un seghetto pensato per tagliare tubi metallici.
- Cavalletto con morsa; consente di serrare i tubi.
- Cacciaviti. Sia a taglio che a stella, sono utili per diversi lavori classici per un idraulico.
- Chiave fissa.
- Chiave inglese, si tratta di una chiave regolabile a seconda delle dimensioni del dado.
- Chiave grande a rullino per i sifoni. Consente di stringere grossi tubi per sifoni.
- Saldatrice elettrica. Si tratta di una soluzione utile in una vasta serie di lavori dell’idraulico.
- Lime. Le lime di diverse dimensioni sono usate per pulire le superfici metalliche dopo aver proceduto al taglio.
- Alesatore. Consiste in un attrezzo dotato di lama conica per eliminare le sbavature dopo il taglio del tubo.
- Pinza verticale. Si tratta di uno strumento che serve per stringere la testa ai tubi.
- Pinza per dadi. Una pinza dotata di ganasce, allenta e stringe i dadi di piccole dimensioni situati in zone difficilmente raggiungibili.
- Fresa da rubinetto. Consente di spianare la sede delle guarnizioni dei rubinetti specie in caso di incrostazioni.