Fin dall’antichità l’aria compressa trovava impiego come fonte energetica e veniva destinata durante l’utilizzo dei metalli e nella produzione di diversi stabilimenti.
L’aria compressa svolge un ruolo fondamentale in molte attività industriali, in contesti semi professionali, professionali e anche in ambito hobbistico.
Ma sai perché è vantaggioso scegliere un impianto ad aria compressa? Vediamo insieme i vantaggi della divisione ad aria compressa porta alla tua attività!
Impianto ad aria compressa: la versatilità come miglior vantaggio
Tra le svariate virtù che un compressore ad aria compressa possiede l’agevolazione e la velocità sono tra i vantaggi più apprezzati.
Non solo è possibile utilizzare un compressore per gonfiare le ruote della bici, verniciare e soffiare via la sporcizia all’interno della macchina ma un impianto ad aria compressa può essere usato per progetti domestici e soprattutto per applicazioni industriali pesanti in qualsiasi tipologia di settore: minerario, settore alimentare e chimico/farmaceutico.
Con gli impianti ad aria compressa è possibile immagazzinare facilmente l’aria compressa ed è possibile conservarla in appositi serbatoi.
Grazie alla possibilità di stoccaggio dell’aria dentro ai contenitori è possibile trovare compressori da 24, 50 o addirittura 100 litri.
Attraverso a dei specifici tubi l’aria è trasportabile e anche distribuibile anche percorrendo lunghe distanze.
Esistono diverse tipologie di impianti o compressori ad aria compressa e nello specifico possono essere spostati da un ambiente ad un altro, in modo da poter riuscire a fornire l’aria dove necessita.
In generale i compressori e gli impianti ad aria compressa oil free sono comodi in quanto evitano il rischio di perdite di olio.
Scegliere di utilizzare un impianto di aria compressa invece che una normale fonte di energia comporta vantaggi ben tangibili, vediamo insieme i più importanti.
Vantaggio numero uno: versatile ed efficiente
Appartieni alla tipologia di persone che amano sbrigare da soli piccoli lavoretti e riparazioni dentro e fuori casa? Allora un impianto di aria compressa diventerà per te un vero e proprio alleato, un supporto insostituibile per tutte le tue attività.
A seconda della mansione che dovrai andare a svolgere ci sarà a tua completa disposizione un accessorio dedicato.
Vantaggio numero due: leggero ed ergonomico
Gli impianti ad aria compressa presentano il grande vantaggio di una leggerezza maggiore rispetto a dispositivi elettrici.
Essendo che vengono alimentati ad aria compressa tramite un compressore esterno non richiedono l’utilizzo di un grosso ed ingombrante motore, per questo diventano differenti specialmente in utensili manuali o a percussione.
Gli strumenti ad aria compressa hanno la possibilità di essere usati anche senza l’affaticamento dell’operatore.
Vantaggio numero tre: sicurezza e affidabilità
La caratteristica che contraddistingue un impianto ad aria compressa è la completa esclusione del rischio di shock termico o elettrico dovuto a qualsiasi tipologia di malfunzionamento dello strumento.
Gli strumenti ad aria compressa sono sicuri anche in ambienti e situazioni dove gli impianti elettrici non potrebbero essere utilizzati: presenza di gas, acqua, vapore e umidità.
Gli impianti ad aria compressa al loro interno contengono meno parti in movimento e di conseguenza richiedono meno manutenzione rispetto ai classici utensili elettrici.
Per mantenere in buone condizioni un impianto ad aria compressa è necessario un normale e sicuro utilizzo, seguendo i regolamenti e le normative.
Vantaggio numero quattro: maggiore risparmio energetico
Un distintivo vantaggio riguarda alle performance eccellenti senza l’uso eccessivo dell’energia elettrica o a gas.
I compressori ad aria compressa sono amici dell’ambiente, soprattutto in questo periodo così buio.
Questo aspetto porta solo ad una conclusione: un maggiore risparmio economico ed energico.
Con i compressori ad aria compressa avrai la possibilità di creare una collezione di attrezzi di alta qualità senza spendere un’eccessiva quantità di denaro.