Come arredare casa: idee, stili e tendenze

idee-arredo-casa

Arredare casa è sempre un momento di studio e riflessione, di ricerca di idee e stili in linea con i propri gusti e la propria dimora, prima di prendere una decisione che probabilmente durerà per anni. La cosa più semplice da fare è consultare siti web, guide, cataloghi e libri per farsi un’idea su quali siano le tendenze del momento per poi scegliere la preferita.

Il consiglio è di non aver paura di sbagliare, di essere creativi e di avere il coraggio di sperimentare perché arredare la propria casa deve innanzitutto essere un divertimento. Le tendenze 2016/2017 in fatto di arredo casa giocano proprio sull’accostamento di stili diversi, idee creative ed originali atte a tradurre la propria personalità in oggetti e colori.

Gli stili che vanno per la maggiore sono diversi. Si va dallo Shabby chic per poi passare ad uno stile classico e arrivare ad uno moderno, minimalista, country, etnico o in arte povera.

Soluzioni per case piccole di 40/50/60 cm

Ti stai domandando come poter arredare una casa di 40 50 60 mq? Di seguito alcune idee per arredare piccoli spazi senza rinunciare ad eleganza e stile. Arredi di design, zone funzionali e metri quadrati sfruttati al millimetro, dal monolocale al piccolo appartamento in centro.

Grazie a piccoli trucchi ed idee di arredo salva spazio è possibile sfruttare al meglio gli ambienti, trasformando così la casa in un’accogliente dimora ricca di comfort e relax.

In questi tempi dobbiamo confrontarci con case sempre più piccole, specialmente in città, dove è necessario ricorrere a trucchi che consentono di vivere in armonia con tutti gli inquilini. L’arredo che prevede mobili a scomparsa, ad esempio in camera da letto oppure in cucina, facilita a dare vita ad un ambiente armonioso, in gradi di cambiare in base alle necessità del momento.

È fondamentale sfruttare l’altezza per creare quanto più vani possibili dove riporre indumenti o oggetti vari. Un’altra idea molto valida quanto originale, è quella di creare dei soppalchi con scalini che si trasformato in cassetti porta tutto.

Quando lo spazio è minimo, diventa necessario scegliere bene gli oggetti d’arredo per evitare di sovraccaricare l’ambiente e creare una stile.

Arredo in stile shabby chic

Si tratta di uno stile nato dal recupero di mobili datati ed usurati che grazie ad una piccola rinfrescata e spendendo poco tirano fuori un tono romantico e chic.

Di seguito alcune idee e consigli utili se sceglierete di arredare la vostra casa in stile shabby chic. La caratteristica principale che contraddistingue questo stile sono i colori tenui utilizzati, che creano un’atmosfera estremamente rilassante. I colori predominanti sono il bianco, l’avorio, il beige, il grigio chiaro ed il rosa antico.

I supplementi di arredo e gli oggetti da cucina sono ricercati anche se di stampo vecchio e malconcio, quasi vintage. Per quanto riguarda le decorazioni spesso compaiono fiori o rami essiccati dipinti.

Idee e consigli per chi preferisce uno stile rustico

L’arredo rustico è l’ideale per le abitazioni di campagna. Il rustico di oggi è un mix tra antico e moderno. La differenza sostanziale sta nella scelta delle tonalità, marrone e beige con l’accostamento di utensili in rame per i più tradizionalisti mentre il nuovo rustico punta sulla fusione tra moderno e rurale, ricercando elementi eco friendly per mantenere una connessione con il rispetto per la natura attraverso i materiali scelti.

Stile Etnico

Lo stile etnico è perfetto per gli amanti dell’avventura e chi adora viaggiare. Dietro questo stile si nascondono diverse tipologie di arredamento: orientale, afro ed esotico. La caratteristica principale sono le tinture in colori caldi alle pareti ed i mobili che, molto diversi tra loro conferiscono risultati stupefacenti. Altri segni distintivi sono le lampade, le maschere e le sculture in legno.

Arredare con il fai da te: Soluzioni economiche ed originali

Si può arredare casa con il fai da te? Certo che si e soprattutto è possibile farlo spendendo veramente poco. I metodi per creare i pezzi d’arredamento sono due: il riciclo o costruire tutto da zero.

Con gli strumenti giusti è possibile riciclare vecchie credenze o scrivanie riposte in soffitta donando loro nuova vita oppure realizzare sedie, tavolini o mensole o una dispensa in legno.

È possibile sfruttare anche i tessuti per realizzare degli arazzi utili a decorare le pareti.