Mobili in legno su misura, i vantaggi di una casa personalizzata

Una casa arredata con i mobili in legno su misura è una esperienza da vivere. Ci si ritrova con pezzi realizzati come da proprio desiderio, con l’essenza preferita e le nuance che si confondono con una idea innovativa di luce.

Il legno, elemento naturale di alto livello, sposa perfettamente questa necessità e i vantaggi non solo solo prettamente estetici. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

I vantaggi di mobile in legno su misura

La difficoltà maggiore nello scegliere un arredamento di questo tipo è individuare la forma, lo stile e l’essenza da prendere in considerazione. Tra i vantaggi di un mobile in legno su misura, non solo una estetica perfetta (e secondo il proprio gusto) ma anche una durata continuativa nel tempo. Sono quei complementi d’arredo che vengono lasciati ai figli e ai nipoti, assorbendo la storia anno dopo anno.

Sarà possibile scegliere i materiali, le forme migliori e anche i colori che cambieranno a seconda dell’illuminazione a disposizione. A chi rivolgersi? Ad un professionista del settore o al metodo fai da te, se si è capaci.

Si inizierà mettendo nero su bianco il progetto teorico, scegliendo i materiali più giusti per armonizzare il mobile arrivando allo stile finale che si vuole ottenere. I pannelli in legno verranno poi assemblati con l’aiuto di colle specifiche, come si può vedere sul sito https://www.tonellionline.it/colle.html , realizzando un pezzo unico nel suo genere e non ripetibile (che dura nel tempo).

Il vero vantaggio è poter vantare di qualcosa di assolutamente “non copiato” e non realizzato in tanti pezzi. Ma è possibile scegliere un mobile in legno personalizzato per tutte le stanze?

I mobili in legno impreziosiscono tutte le stanze?

I mobili che vengono disposti nelle stanze di una abitazione sono differenti tra loro. Il legno può adottare uno stile rustico, country o dare semplicemente una nota di carattere intenso con sfumature che variano dal miele al castagno.

Come arredare impreziosendo tutte le stanze a disposizione? Gli esperti consigliano:

  • In una camera da letto è necessario valutare lo spazio a disposizione, cercando di non soffermarsi al solo letto, ma anche alle cassettiere e armadio. Se non si desidera utilizzare la medesima essenza, si potrà giocare con i colori così da avere una stanza da letto rigorosamente unica;
  • Il salotto è una delle zone della casa maggiormente utilizzate e i mobili personalizzati possono regalare un tocco di alto valore estetico. Per sfruttare bene lo spazio, optare per una libreria in legno prevedendo lo spazio per la televisione. Se la zona living ha metrature ampie, allora si potrà scegliere uno stile minimal estendendo la lunghezza senza rinunciare agli spazi;
  • La cucina, il regno dove si possono preparare piatti da chef o passare del tempo in totale relax. Per chi ama il legno e desidera una cucina su misura, meglio pensare a ripiani capienti e profondi. Ideali anche gli armadietti che aumentano lo spazio a disposizione e tutte le accortezze per rendere la cucina abitabile e funzionale;
  • Il bagno personalizzato diventa come un piccolo salotto, dove prepararsi al mattino e rilassarsi dopo una lunga giornata. Il legno fa la differenza e si possono realizzare mobili funzionali dotati di una bellezza estetica accattivante e raffinata.