L’inizio dell’anno è il momento dei “buoni propositi“. Il calendario ci fa fermare e pensare a “cosa voglio cambiare” e per questo motivo molti pazienti si rivolgono agli studi dei nutrizionisti pensando che la loro priorità quest’anno sia perdere peso. È bello vedere come alcune persone smettano di cercare “diete miracolose” su Google o pensino alla chirurgia estetica come rimedio veloce e decidano invece di affidarsi a un professionista qualificato. A questo proposito vediamo come è possibile dimagrire in modo semplice e soprattutto sano.
1. Ponetevi un obiettivo chiaro e realistico
Come? Cercando un metodo che vi permetta di perdere peso e di mantenerlo senza compromettere la vostra salute. Qual è il metodo migliore che vi suggerisco? Cambiate le vostre abitudini e imparate a mangiare in modo più sano, adattate una dieta o uno stile di vita migliore e se volete affidatevi ad integratori dimagranti sani ed efficaci. Vedere la cosa da questa prospettiva vi aiuterà a sentirvi più motivati, a gestirla meglio e a non essere così sopraffatti dal numero di chili da perdere a settimana, poiché ciò che dovete migliorare è il vostro comportamento alimentare.
2. NON ossessionarsi con il peso
La migliore bilancia è il vostro abbigliamento. Dovreste valutare la vostra evoluzione con dati più oggettivi come i vestiti, il fatto che vi stiano meglio, il fatto che possiate indossare un paio di pantaloni che prima non vi stavano bene, sentendovi più sgonfi e leggeri. Il valore del peso varia molto a seconda del momento in cui ci si pesa, delle condizioni, della quantità di acqua che si è bevuta, del cibo che si è mangiato, della regolarità del transito intestinale, del ciclo ormonale in cui ci si trova e persino del livello di stress a cui si è sottoposti. Potete monitorare il vostro peso per vedere i vostri progressi, ma non dovrebbe essere l’unico parametro da tenere in considerazione quotidianamente.
3. Distribuite l’assunzione su più pasti nel corso della giornata
L’errore che tendiamo a fare è pensare che meno calorie mangiamo, meglio è. Saltare la colazione o andare a letto senza cena non aiuta, anzi, potrebbe allontanarvi dal vostro obiettivo senza nemmeno accorgervene. Se stiamo molte ore senza mangiare, possono comparire ansia o fame vorace, predisponendoci a consumare cibi poco sani che causano un picco di glucosio nel sangue, in modo da sentire di nuovo la fame poco dopo; d’altra parte, il corpo interpreta questa situazione come un digiuno e può favorire l’adattamento dell’organismo al risparmio energetico. Il numero di pasti giornalieri consigliato varia a seconda degli orari, delle abitudini e dello stile di vita, ma la raccomandazione per la perdita di peso è di consumare più di tre pasti al giorno. Colazione, pranzo e cena possono essere integrati da uno spuntino a metà mattina o da una merenda sana. Anche saltare i pasti per “compensare gli eccessi” non è una buona idea, perché predispone l’organismo alla situazione di cui sopra e non favorisce l’acquisizione di buone abitudini.
4. Imparate a dire NO e a identificare i possibili SABOTATORI
Il sabotatore è quella parte di voi che vi indebolisce trovando scuse per non fare qualcosa che volete o dovete fare. Dovete imparare a dire NO, ma dovete anche imparare a mangiare per vostra decisione, con cognizione di causa e non per inerzia, non perché la situazione vi porta a farlo, né perché l’ambiente vi incoraggia a farlo. Dovete imparare a prendere la decisione che VOI volete prendere, l’opzione che meglio si adatta al vostro obiettivo o alla vostra situazione. Potrebbe aiutarvi avere un sostegno da parte di rimedi del tutto naturali che aiutano a massimizzare gli sforzi: stiamo parlando degli integratori dimagranti bruciagrassi. I migliori ed i più efficaci li trovi recensiti da Mirko Pagani e Claudia Massini su asl-rme.it: clicca qui per scoprire quali sono.
5. Includete l’esercizio fisico nella vostra routine quotidiana
NON fate esercizio fisico come metodo per compensare un’alimentazione scorretta, altrimenti finirete per subirne le conseguenze. L’esercizio fisico NON aiuta a perdere peso se si continua a mangiare più calorie di quelle consumate (leggi qui un approfondimento sul deficit calorico). L’esercizio fisico regolare vi aiuterà a perdere grasso corporeo, a evitare che il vostro corpo si adatti allo schema e soprattutto a migliorare la vostra forma fisica e la vostra salute, poiché l’esercizio genera anche endorfine e porta benessere. Trovate uno sport che vi piaccia, che vi diverta e che sia facile da introdurre nella vostra routine quotidiana.
6. Pianificare i pasti
Fate un piano settimanale dei vostri pasti e, sulla base di questo, fate la lista della spesa. Se la spesa non è pianificata, è molto probabile che si finisca per mangiare o fare spuntini che danneggiano la qualità dell’alimentazione e rendono difficile perdere peso. La presenza di alimenti non salutari in casa aumenta la probabilità di fallimento, quindi è probabilmente un fattore determinante per il successo a breve e a lungo termine. Osate provare cose nuove! Non è solo la frequenza di consumo dei diversi alimenti a fare la varietà e la differenza nella dieta quotidiana, ma anche il modo in cui li si mangia e li si presenta. In questo modo potrete godervi maggiormente il cambiamento che state apportando.
7. Utilizzare il metodo del piatto
Quando pianificate i vostri pranzi e le vostre cene, vi consiglio di tenere presente il metodo del piatto, che vi aiuterà a garantire che siano equilibrati, variati e a limitare le quantità. Privilegiare sempre, con metà del piatto, sia le verdure crude che quelle cotte. Con le insalate, spesso la quantità consumata non è sufficiente, quindi non dimenticate di mangiare anche le verdure. Un quarto del piatto dovrebbe essere costituito da proteine sotto forma di uova, carne, pesce, frutti di mare, proteine vegetali o legumi, mentre l’altro quarto del piatto dovrebbe essere costituito da carboidrati come pasta, riso, patate o pane. Il dessert può essere un frutto o un dolce a base di latte.
8. Privilegiare il consumo di acqua rispetto ad altri tipi di bevande
È il componente principale del nostro corpo. Mantenere un buon stato di idratazione è molto importante e si raccomanda di bere da 1,5 a 2 litri di liquidi al giorno. Oltre a essere il modo migliore per placare la sete, può aiutarci a controllare le voglie di fame, aiutandoci a sentirci più sazi durante la giornata.
9. Siate coerenti e persistenti con il vostro obiettivo
Non arrendetevi al minimo fallimento. Pensate che quello che state facendo è un cambiamento di abitudini, quindi non dovete pretendere di renderlo perfetto, ma piuttosto di mantenerlo nel tempo e di apportare piccoli miglioramenti. Ogni progresso nel comportamento, nel modo di mangiare, è un progresso verso il vostro obiettivo che vi permetterà di raggiungerlo e, soprattutto, di mantenerlo.
10. Prendetevi cura del vostro tempo libero, del vostro corpo, del vostro riposo e amatevi molto
Fate attività che trovate piacevoli e che vi aiutano a fuggire dai problemi e a scaricare lo stress. Se la vostra vita è piena di cose piacevoli, non avrete bisogno di riempire sempre lo stomaco o di scaricare lo stress con il cibo cedendo alla fame nervosa. Inoltre, vivere senza stress è il segreto per una migliore qualità di vita. Prendetevi cura di voi stessi a livello emotivo.