Italiani e turisti stranieri amano le bellezze italiane, per questo motivo per le vacanze estive ci si reca in queste Regioni. Il Bel Paese offre tutto quello che serve per una vacanza perfetta, dagli scenari da cartolina sino alla storia autentica che si accompagna all’architettura.
Scopriamo insieme quali sono i posti italiani preferiti per trascorrere le vacanze estive.
Quali sono le mete preferite per le vacanze estive in Italia?
Sono state svolte numerose indagini che hanno messo l’accento sulle preferenze dei siti italiani, da visitare e vivere per le vacanze estive. La mappa delle destinazioni cambia nel tempo, ma sembra proprio che le preferenze dei turisti siano un mix di spiagge e storia, incontrando la tradizione e passando per l’architettura famosa in ogni parte del mondo.
La Regina è senza dubbio la Puglia, seguita dalle bellezze della Toscana e Sicilia. La scelta poi ricade sui tanti posti da visitare nelle Marche lasciando spazio anche alla Sardegna, Calabria, Liguria, Campania ed Emilia Romagna.
L’emergenza per lo scoppio della pandemia ha portato ad una crisi globale, ma adesso turisti stranieri e italiani hanno ripreso in mano la situazione ritornando a viaggiare in Italia. Il calo dei due terribili anni si sta rivoluzionando, trovando nuovamente spazio tra le varie Regioni italiane.
Le Regioni italiane si visitano in coppia, in gruppo di amici oppure in famiglia: l’Italia – sempre secondo le varie stime – offre un ventaglio di occasioni che non passano inosservate mettendo l’accento sulle opportunità tra tradizione e bellezza.
Vacanze al mare o in montagna?
La preferenza è per le Regioni di mare oppure di montagna? Le vacanze al mare sono sempre le più gettonate in estate, spesso abbinate a tour enogastronomici che sono adatti a un turista attento e proiettato a più interessi.
Non mancano gli italiani che amano la montagna e i turisti che desiderano conoscere il lato più particolare del Bel Paese. Ovviamente, l’interesse non cala per le città d’arte come Milano – Venezia e Roma sempre al top delle preferenze dei turisti.
Come accennato, la Puglia è alle prime posizioni nella scelta per le vacanze estive italiane. Il motivo lo si ritrova tra la bellezza delle sue coste, la tradizione e il buon cibo con prezzi competitivi che conquistano anche gli stranieri.
Anche la Toscana è tra le predilette, potendo offrire al viaggiatore un ventaglio ricco di proposte alternativa. Dalla Versilia all’Isola d’Elba sino all’entroterra più classico dove poter vivere la storia italiana e la tradizione conosciuta in ogni parte del mondo.
Tra le varie destinazioni alternative, trova spazio la Campania con la Costiera Sorrentina ed Amalfitana sempre pronte ad arricchire il cuore dei suoi ospiti. Le persone che hanno optato per una vacanza estiva in Calabria, si sono lasciati conquistare da mete meno note per scoprire la versatilità e la tradizione di questi luoghi del sud autentici.
Inaspettatamente, il Trentino Alto Adige si conferma essere la meta preferita per chi ama colline e montagne per un trekking da ricordare. Gli sportivi considerano anche la Lombardia, Piemonte e Valle D’Aosta per le vette accoglienti e realtà enogastronomiche da far girare la testa.