Tipi di diete. Le migliori 5

Tanti sono i tipi di dieta a cui puoi sottoporti se intendi seriamente perdere peso e dimagrire in modo naturale, magari senza fare particolari rinunce a tavola. Prima di segnalarti i tipi di dieta che ad oggi vanno per la maggiore, intendiamo fare due precisazioni: la prima è che non esiste una dieta migliore delle altre, per il semplice motivo che ognuna dipende dal diretto interessato e dagli obiettivi prefissati; la seconda è che solo il tuo dietologo oppure il tuo nutrizionista di fiducia possono indirizzarti su un regime dietetico piuttosto che su un altro.

Tipi di dieta: una distinzione tra quelle a effetto urto e quelli di tipo disintossicante

Denominatore comune delle segnalazioni di questo articolo è la facilità e la velocità con cui è possibile seguire le seguenti diete. Occorre comunque distinguere le cosiddette diete d’urto, contraddistinte da effetti immediati, volti ad accelerare i processi metabolici, dalle diete disintossicanti e depurative, volte a rimuovere i gonfiori di troppo che la ritenzione idrica comporta.

1. Dieta del super metabolismo

Sei intenzionato a perdere peso in tempi rapidi? Allora la dieta del super metabolismo fa proprio al caso tuo, dato che ti consente di smaltire sino a 10 chili in soli 30 giorni. Questa dieta si articola in 3 fasi: nella prima, devi focalizzarti sull’assunzione di cibi brucia grassi, fondamentali per velocizzare il metabolismo. Agendo in questo modo, riuscirai a smaltire i chili di troppo e a mantenere il peso forma nel lungo termine. Quello che caratterizza il seguente regime dietetico risiede nel fatto che verte attorno ad uno schema rigido, tanto è vero che d esempio nei primi 2 giorni della settimana puoi assumere solo frutta, verdura e cereali; poi, nel mezzo della settimana puoi optare per cibi ricchi di grassi buoni, come quelli presenti nel salmone. Una volta centrato lo scopo, ritornare alla tradizionale alimentazione all’insegna della rotazione dei cibi, diventa logica conseguenza.

2. Dieta del riso

Considerata come uno dei tipi di dieta a effetto urto, dove l’intento prioritario consiste nel dimagrimento veloce. Il riso si conferma come uno dei cibi sazianti per antonomasia. Inoltre, la sua azione depurativa si dimostra ottimale per la rimozione delle tossine e delle scorie che, di fatto, ostacolano la perdita di peso. La dieta del riso dura 9 giorni e consente di perdere sino a 5 chili. Il riso viene considerato come l’alimento cardine di questo regime alimentare, ma per ovvi motivi non è il solo, visto che lo si può alternare con carne bianca, pesce azzurro, ortaggi e verdure come contorno. A peso forma raggiunto, tutto ritorna come prima, in termini di alimentazione.

3. Dieta Mima Digiuno

Nota anche come DMD, rientra tra i tipi di dieta maggiormente seguiti in questo periodo. Verte sul bilanciamento fra micro-nutrienti, quali vitamine e Sali minerali, e macro-nutrienti, quali grassi, proteine, fibre e carboidrati. Da questo mix di ingredienti, si lascia credere all’organismo di seguire una sorta di digiuno (acqua esclusa). Come funziona quindi la Dieta Mima Digiuno? Sostanzialmente, mediante la simulazione di una restrizione calorica, volta a dare luogo a tutta una serie di processi sostitutivi in riferimento ai substrati energetici. In questo modo, viene favorito il rinnovamento delle cellule.

La Dieta Mima Digiuno è di natura ipocalorica e ipoproteica e ha come composizione cibi a basso contenuti di zuccheri. Il suo apporto in termini di macro-nutrienti e di micro-nutrienti si rivela decisivo per ridurre al minimo le conseguenze che questo digiuno fittizio potrebbe poi arrecare.

Quali sono i molteplici vantaggi derivanti dal seguire la dieta Mima Digiuno?

Diciamo subito che ve ne sono in abbondanza. In primo luogo, questa dieta incide solo sulla massa grassa, senza intaccare minimamente quella magra. Inoltre, assicura il necessario apporto energetico, la dovuta lucidità mentale, la necessaria concentrazione per affrontare al meglio i compiti delicati, la focalizzazione sull’aspetto antinfiammatorio.

Clicca qui se vuoi sapere di più sulla dieta mima digiuno.

4. Dieta del limone

Una dieta decisamente efficace non solo in ottica di dimagrimento naturale e veloce, ma anche in termini di effetto disintossicante dell’organismo. Questo agrume va diluiti in acqua e la soluzione va bevuta una trentina di minuti prima di fare la prima colazione. Il succo di limone, inoltre, essendo un toccasana per la salute, può essere adottato come condimento del pesce, dei legumi o ancora della verdura. La dieta del limone va seguita grosso modo per un lasso di tempo pari a 10 giorni. Nei primi 3 giorni, viene fuori l’azione depurativa di questo agrume. Dopodiché nei 7 giorni seguenti è possibile privilegiare il consumo di pesce o di carne bianca alla griglia o al vapore, di verdura, di legumi, di frutta secca e di frutti rossi. Trascorsi i fatidici 10 giorni, tutto ritorna come prima in termini di alimentazione. Il risultato è a dir poco strabiliante, visto che si possono smaltire sino a 5 chili superflui.

5. Dieta a zona

Tra i tipi di dieta maggiormente efficaci e particolarmente apprezzate dalle buone forchette, dato che non sono necessarie rinunce o privazioni a tavola. Con pochi cibi si possono perdere tra i 3 e i 5 chili in eccesso in un lasso di tempo pari a due settimane. Il tutto senza che tu ti senta spossato più di tanto. Quello che caratterizza la dieta a zona sta nel fatto che si tratta di un regime alimentare povero di calorie: il 40% di queste è costituito da carboidrati, dal 30% di grassi e dal restante 30% di proteine. Scelta saggia nella dieta a zona è che fra due pasti, l’intervallo di tempo non oltrepassi le 5 ore. Gli alimenti maggiormente adatti a questo regime alimentare tutt’altro che rigido sono carni magre, formaggi, uova, verdure e pesce. No tassativo a pane, pasta, riso, insaccati e dolciumi di vario genere.

Conclusioni

A prescindere dalla dieta consigliata, un’alimentazione sana ed equilibrata, dell’esercizio fisico in palestra o all’aria aperta per contrastare la troppa sedentarietà e l’abbandono di pessime abitudini quali nicotina da sigarette e bevande alcoliche, giovano di sicuro al processo di dimagrimento. Ritornare al tuo peso forma, grazie a uno di questi tipi di dieta, pertanto, non sarà di certo una semplice utopia.