I longboard elettrici ovvero, gli skateboard elettrici (guardali qua) moderni sono ormai sempre più alla moda. Ma che cosa differenza questi nuovi skate moderni da quelli che eravamo abituati a vedere nei parchi o per strada? Bene, i longboard non sono altro che skateboard ai quali sono stati aggiunti dei motorini elettrici che gli permettono di viaggiare in automatico senza il bisogno della spinta continua dello skater; l’aggiunta di questi motorini però ha fatto si che la loro forma si allungasse, proprio per questo hanno preso il nome di longboard.
Se sei curioso di conoscere i migliori sul mercato sei proprio nel posto giusto oggi.
Come si usa un longboard
L’utilizzo di un longboard non si discosta molto da quello che si fa di un normalissimo skateboard. in fondo è sufficiente posizionare i piedi in modo che siano paralleli e distanziati tra di loro. In questo modo il peso sarà distribuito nella maniera migliore e non ci saranno problemi di equilibrio.
Alcuni modelli sono dotati di una sola ruota (tipo questo) ed essa rappresenta anche il centro dell’attrezzo e offre indicazione su come posizionare i piedi. Una volta trovata la giusta posizione ciò che si deve fare è accendere il dispositivo con il telecomando e quindi regolarne i movimenti.
Insomma niente di troppo difficile, tutto molto semplice ed intuitivo, un mezzo di locomozione che oltre ad essere alla portata di tutti è ecofriendly e divertente.
Come scegliere il miglior longboard
Come ben potrai immaginare non sono pochi i prodotti che il mercato propone, ecco perchè occorre anche saper scegliere per procedere con il migliore acquisto. Ma quali sono gli elementi da valutare?
- Portata massima
Non tutti i longboard supportano tutti i pesi. In media essi arrivano a una portata massima di 100 kg. Se si ha una corporatura importante è indispensabile valutare bene prima di procedere con l’acquisto.
- Autonomia
Altrettanto importante è l’autonomia del dispositivo. Se ad esempio lo si vuole utilizzare per andare in ufficio diviene indispensabile valutare bene se riesce a percorrere il tragitto con una sola ricarica.
In linea di massima la maggior parte dei longboard riescono a percorrere 40 km con una sola ricarica. Occorre però sottolineare che l’autonomia varia a seconda della tipologia di strada che si percorre.
Con l’autonomia è indispensabile valutare anche quanto tempo ci impiega per la completa ricarica. I modelli migliore in solo 4 ore possono essere pronti all’utilizzo.
- Potenza del motore
In genere la velocità massima dei longboard è di 30 km/h, anche se i top di gamma possono arrivare addirittura a 45 km/h, con dei motori che in media hanno una potenza di 250 W.
- Durezza delle ruote
Le ruote dei longboard sono generalmente in poliuretano e possono avere diverse durezze. In genere le ruote più morbide sono consigliate a chi usa il mezzo per spostarsi, mentre per chi si dedica al freestyle si consigliano ruote più dure.
I 5 migliori longboard
Prima ti abbiamo lasciato sbirciare tra quelli che per noi sono i migliori prodotti in commercio. Ma andiamoli finalmente a conoscere meglio.
Globe Geminon
Ecco il primo longboard che abbiamo deciso di inserire tra i migliori. Una Tavola di stile Freeride lungo 98 cm e largo 25 cm; realizzata su 8 strati di legno d’cero utilizzando la FLX construction della Globe che conferisce alla Tavola elasticità e rigidità allo stesso tempo, ha una concavità leggera e un kicktail.
Monta Truk da 180 mm che assieme alle ruote da 69 mm da 83A di durezza assicurano un buon grip ed una velocità complessiva elevata, ottimo sia per chi inizia che per utenti esperti.
Pro
- Super versatile
- Super leggera
- Ruote 70mm
- Buon grip
- Durevole
Contro
- Non adatta a Triks che richiedono salti
Globe Pinner Cruiser
Una Tavola di stile Cruiser da 105 cm di lunghezza e 25 di larghezza. Completamente in stile old School, monta componenti moderni realizzata in 8 strati di legno d’acero. La configurazione è composta da ruote da 65 mm di durezza 83A, cuscinetti ABEC7 e Truks da 180 mm.
La forma della tavola è Pintail e si ispira alla classica forma delle Tavole da Surf degli anni 70, la forma allungata è realizzata in questo modo per evitare alla ruota di toccare la Tavola, sono Tavole principalmente ideali per il Curving in Relax (discesa a zig zag a bassa velocità).
Pro
- Super versatile
- Super leggera
- Ruote 70mm
- Buon grip
- Durevole
Contro
- Non adatta a Triks che richiedono salti
Hudora Big Rock
Ecco un modello che offre un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. La Tavola è realizzata su 8 strati di legno d’acero che le conferiscono un ottima resistenza, può reggere un peso superiore ai 100 Kg.
Monta ruote Xl da 65 x 51 mm in grado di ammortizzare gli urti e cuscinetti ABEC 7, ottimi per raggiungere la massima velocità in tempi brevi e senza troppo sforzo. Monta dei Truks invertiti da 7”. E’ una scelta che consigliamo sopratutto ai bambini e a chi inizia.
Pro
- Super versatile
- Super leggera
- Ruote 70mm
- Buon grip
- Durevole
Contro
- al momento non ne sono stati trovati
Apollo Tuvalu
L’Apollo Tuvalu Special Edition è un prodotto di ottima qualità ideale per Freeride che si adatta bene a qualsiasi stile di guida. La Tavola è Lunga 99 cm e larga 22, monta ruote da 70 mm 78A e cuscinetti ABEC 9.
La forma della Tavola è a Twin Tip con Double Kick e il montaggio dei Truks è di tipo dropth-rough. Nella confezione troverete anche un set di chiavi per regolazioni sulle ruote e manutenzione generale.
Pro
- leggera
- versatile
- adatta a tutti gli stili di guida
Contro
- non adatta a trick con salti
Santa Cruz Black Mahaka Pintail Cruzer
Santa Cruz Black Mahaka Pintail Cruzer è un modello in Stile Carving Cruiser adatto a discese in relax. E’ costruito con materiali solidi, utilizza legno americano per la Tavola realizzatasu più strati d’acero, monta ruote dal diametro di 72mm 78A con Truks da 180mm Top Mount.
E’ Lungo circa 1 metro e largo 25 cm. Se volete provare la sensazione del Surf su strada questo Stile di Tavola è ciò che dovete cercare, il Santa Cruz Black Mahaka Pintail è adatto sia a principianti che ad utenti esperti.
Pro
- materiali solidi
- maneggevole
- durevole
Contro
- al momento non ne sono stati trovati
In conclusione
È stato un bel viaggio quello che abbiamo fatto insieme tra i migliori longboard elettrici che puoi trovare in commercio. Come hai visto, la scelta dipende molto dalle tue preferenze. il mercato in effetti pullula di proposte su misura per ognuno di voi che ci sta leggendo e che non vede l’ora di acquistare un longboard.
5 dei migliori sul mercato te li abbiamo presentati, adesso la scelta tocca unicamente a te.