Scegliere lo smartphone adatto a voi

smartphone

COME SCEGLIERE LO SMARTPHONE

Il tuo vecchio telefono ormai non funziona come un tempo, continua ad incepparsi, le applicazioni vanno a rilento e usarlo ogni volta diventa sempre più problematico. Probabilmente è il momento di acquistare un nuovo smartphone allora.

La tecnologia è sempre in continua evoluzione, ed ogni anno escono nuove tecnologie e software per i nostri amati dispositivi mobili. Tra le infinità di marche e modelli, può risultare molto difficile orientarsi e trovare lo smartphone adatto a te. Ci sono tanti fattori da prendere in considerazione prima di buttarsi nell’acquisto di un nuovo telefono per non rimanere delusi e non buttare soldi. Ma andiamo per punti:

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI CUI TENERE CONTO NELLA SCELTA?

Per prima cosa, sicuramente bisogna pensare al budget che si ha intenzione di investire nell’acquisto. Questa prima caratteristica è molto importante, ovviamente articoli dal prezzo alto avranno quasi sempre caratteristiche e funzioni migliori delle loro alternative a basso costo. Ma non è sempre così, infatti ci sono molti produttori di cellulari con marche meno blasonate delle solite Samsung, LG, Iphone, ecc.. che offrono prodotti di grande qualità ad un prezzo davvero contenuto.

Fotocamera e Display

Un altro parametro da tenere in considerazione sono display e fotocamera. Questi ultimi sono particolarmente amati da chi utilizza il proprio smartphone per fare foto e video, ed adora godersi i propri lavori ad un alta risoluzione. Nel display bisogna considerare la grandezza (in pollici) e la risoluzione (che va a determinare la qualità delle immagini visualizzate), ma anche la tecnologia dello schermo, dove sono sempre più diffusi gli LCD, che riportano più fedelmente i colori, e gli OLED, che danno un senso di profondità maggiore. Nelle scelte di fascia alta troviamo i display curvi che offrono sicuramente una visuale migliore ma provocano un impennata nel prezzo.

La fotocamera, importantissima per chi adora immortalare i momenti della sua giornata, deve avere un alto numero di megapixel, che determinano la risoluzione massima alla quale possono essere scattate le foto, sia in quella esterna che in quella interna, per chi preferisce i cosidetti “selfie”

Batteria

La batteria è un altro aspetto importantissimo nella nostra scelta. Una batteria potente e duratura ci permetterà di utilizzare il nostro dispositivo durante tutta la giornata senza la preoccupazione di rimanere senza carica proprio nel momento del bisogno. Molti telefoni di ultima generazione supportano la “super fast recharge” che permette una ricarica completa in tempi record (circa 30 minuti). In caso la batteria non fosse particolarmente efficace, si può sopperire a questo deficit con un semplici caricatore portatile.

Processore

Il processore potrebbe essere considerato come il cuore di un telefono. Esso permette di rendere tutte le operazioni sul nostro smartphone più veloci e più fluide, nonchè di usare software e applicazioni di ultima generazione. Le caratteristiche principali di un processore sono i core (ovvero il numero di unità fisiche che si spartiscono le operazioni da eseguire) e i GHz dello stesso, che indica la frequenza (o velocità in termini semplificati) di ogni singolo core.

Altre Caretteristiche Utili

Tra queste possiamo sicuramente citare il sistema operativo, ovvero la scelta fra Android, IOs e Windows Mobile. Qui ci sono dibattiti aperti da anni e mai risolti, il consiglio e di andare sempre sul sistema con il quale ci si trova più a proprio agio e che si riesce a sfruttare meglio.

Il supporto per una seconda SIM può essere molto apprezzato da utilizzatori che hanno per bisogno, per lavoro o per altri motivi, la necessità di utilizzare due schede SIM differenti. Questa caratteristica permette di non dover comprare due dispositivi diversi, ma di poter effettuare tutte le operazioni da un solo comodo smartphone

Infine la memoria è la quantità di dati che potrete immagazinare nel vostro cellulare, tra cui foto, video, musica ma anche applicazioni e documenti. Per chi sa di dover immagazinare molti file sul proprio telefono è consigliata la scelta di un articolo con grande capacità (16gb in sù) o ancor meglio, con possibilità di espanderla con micro sd.

Dove acquistare lo smartphone

Acquistare il proprio smartphone su internet è diventata una pratica sempre più comune negli anni, visto che possiamo trovare articoli a prezzi molto minori rispetto che in un negozio fisico. Possiamo consigliarvi questa guida molto dettagliata in grado di rispondere alla domanda “smartphone quale scegliere?” dove potrete scegliere il dispositivo piu’ adatto alle vostre esigenze e,cosa da non trascurare, acquistando da un sito molto affidabile amazon.it

Ti potrebbe interessare anche: