La professione di cartomante esiste, praticamente, dall’alba della civiltà. Ogni cultura ha incaricato persone specifiche, dotate di qualche sensibilità particolare, di intravedere il futuro, consigliare il comportamento più corretto da tenere, interrogare spiriti o angeli o ogni altra forma di mente soprannaturale per conoscere la realtà degli eventi.
Oggi i cartomanti raramente ricevono in casa o in studio, e il motivo è semplice: esiste la cartomanzia al telefono. Vediamo insieme come mai è diventata così popolare.
E’ economica
Un consulto in studio ha un costo compreso tra i 50 e i 100 euro, a seconda del tipo di richieste del cliente e del livello di studio dell’esperto.
Al telefono un consulto è decisamente più economico: il prezzo non supera mai i 15 euro. Da quando esistono gli 899, poi, tutto è diventato ancora più abbordabile (esistono addirittura servizi di cartomanzia a 50 centesimi al minuto). Generalmente la tariffa in questi casi viene calcolata a tempo, con un credito caricato sul proprio account che interrompe la chiamata quando si esaurisce. Si tratta di un meccanismo che permette anche di tenere sotto controllo le spese.
E’ privata
Molte persone che si affidano alle carta vivono con sofferenza lo stigma sociale derivato da questa convinzione. Alcune rifiutano di vedere un cartomante temendo di essere schernite dagli amici o dai familiari, oppure di venire viste da colleghi o conoscenti entrare nello studio dell’esperto. Al telefono è assicurato e garantito l’anonimato: protetti dietro lo schermo del telefono è possibile andare diretti al punto, fare le domande di cui si desidera sapere la risposta, senza imbarazzi e vergogna.
E’ flessibile
Un professionista che riceve in studio ha ovviamente degli orari di lavoro, che non sempre coincidono con quelli dei propri clienti: inevitabilmente, per consultarsi con un cartomante è necessario organizzare un appuntamento, forse in un luogo non pratico o rapido da raggiungere dalla propria abitazione.
I servizi di cartomanzia al telefono sono spesso attivi 24 ore: al tempo stesso è possibile trovare connessi molti esperti, che possono dare il proprio parere su una questione specifica. Inoltre, finita la chiamata con un esperto, è possibile venire messi in collegamento con un altro cartomante, per confrontare i pareri, valutare con quale si preferisce parlare perché c’è un’intesa migliore, decidere quale sia la miglior strada per risolvere il problema con cui si è arrivati al consulto.