Perchè conviene montare la caldaia in casa

installazione caldaie

Quando si è alle prese con il montaggio di una caldaia sono davvero moltissimi i dubbi che possono sorgere. Uno tra i più ricorrenti riguarda, ad esempio, il posizionamento della stessa. Secondo alcune teorie, infatti, è decisamente meglio montarla in casa. Ma quale è il vero motivo per il quale è meglio montare la caldaia in casa?

Caldaie: ecco dove montarle

Per prima cosa, è estremamente necessario tenere conto del fatto che al momento del montaggio è opportuno fare riferimento alle indicazioni fornire dal produttore della stessa. Ogni caldaia, infatti, ha delle caratteristiche specifiche. In ogni caso, è sempre meglio installare la caldaia in casa. In merito, è utile fare presente che in molti casi si ha a che fare con il timore di correre troppi rischi tenendo, appunto, la caldaia in casa.

Tale affermazione è sbagliata e, ovviamente, è frutto di una cattiva informazione in materia. Sono numerosi, infatti, gli utenti che ritengono sia molto più sicuro montare la propria caldaia all’esterno. Una cosa è certa: decidere di installare una caldaia all’interno della propria casa o, comunque, dell’edificio che si intende riscaldare è davvero molto conveniente. Grazie alle nuove tecnologie, poi, si ha la possibilità di occupare davvero pochissimo spazio.

Caldaie in casa: i vantaggi

Come è facile immaginare, decidere di installare la caldaia all’interno della casa significa proteggerla da ogni genere di agente atmosferico. Gli agenti atmosferici, infatti, sono primi nemici di ogni genere di caldaia. I vari meccanismi e gli accessori per funzionare devono stare lontani dall’acqua e, comunque, lontani dall’umidità. Un aspetto da non sottovalutare riguarda, poi, il fatto che, montando la caldaia all’interno dell’abitazione si ha la possibilità di evitare il congelamento dello scarico della condensa che, ovviamente ne può compromettere il funzionamento.

In molti casi, sono proprio i produttori delle caldaie a consigliare di montarle all’interno. E se proprio non si avesse la possibilità di montare la propria caldaia in casa? L’alternativa è rappresenta da prodotti più costosi, protetti da una speciale vernice in grado di resistere ad ogni genere di agente atmosferico. In buona sostanza, montare la propria caldaia direttamente in casa è anche molto conveniente.

Come montare una caldaia in casa: consigli utili e suggerimenti

Montare la caldaia in casa è davvero molto semplice. L’unica cosa da tenere a mente riguarda il fatto che è necessario predisporre le pareti per lo scarico esterno. In termini molto più pratici, basterà fare un foro sulla parete. In merito ai fori sulle pareti, bisogna ricordare che gli impianti a gas cosiddetti ad uno civile che non superano i 35kW non hanno la possibilità di scaricare a parete ma, al contrario hanno l’obbligo dello scarico a tetto. Cosa dire, poi, delle prestazioni?

In primo luogo, le prestazioni di una caldaia montata in casa sono decisamente maggiori di una caldaia montata all’esterno. Le prestazioni della stessa, infatti, aumentano notevolmente e, di conseguenza, diminuiscono i consumi. Un consiglio molto interessante riguarda, poi, il posizionamento all’interno dell’abitazione. Chi ne ha la possibilità, potrebbe decidere di sfruttare un vano, seppur piccolo che, volendo, potrebbe essere utilizzato anche come ripostiglio.

Ciò che importa è che il locale in questione sia a norma e possa tranquillamente ospitare una caldaia. Se, invece, non si potesse procedere con l’ìncasso della caldaia, si potrebbe optare per una caldaia che non necessita di incasso. In questo caso, addirittura, si ha anche l’opportunità di risparmiare. Insomma, a questo punto è chiaro che per essere molto più performanti oltre che vantaggiose sotto il profilo economico le caldaie devono essere montate in casa e non all’esterno.