Miglior sito di auto usate: come trovarlo?

topaudio.it-sito-auto-usate_800x452

Quando si deve acquistare un’auto usata i dubbi che vengono alla mente sono tanti, primo tra tutti la paura – nemmeno poi tanto remota – di essere vittima di qualche truffa. Come sappiamo ormai piuttosto bene, le truffe nel mercato delle auto usate sono aumentate in modo esponenziale andando di pari passo con l’aumento delle vendite. Riuscire a difendersi da imbrogli e raggiri non è facile, ma per limitare il più possibile il rischio è importante cercare l’auto da acquistare su un sito che sia affidabile e che abbia anche delle buone recensioni.

Acquistare da un privato è sempre un rischio

Purtroppo acquistare da un privato, ma anche presso un rivenditore autorizzato, è sempre un rischio, quel margine lo dobbiamo sempre prendere in considerazione, ma possiamo, come stavamo dicendo prima, limitare i danni. Se decidiamo di fare una ricerca dell’auto usata sul web, dobbiamo avere la consapevolezza che esistono dei portali più indicati di altri dove si trovano veicoli ben recensiti, e dove vengono effettuati controlli, non tanto del mezzo ovviamente, quanto delle generalità dei venditori, una garanzia in più se per caso qualcosa nella trattativa non dovesse andare bene.

Chiaramente, quando si acquista da un privato non si ha diritto a quella che viene chiamata garanzia legale, e che invece si ha quando si acquista presso un autosalone dell’usato, anche se pure in questo caso ci sarebbe parecchio da ridire circa l’onesta e l’integrità di molti rivenditori. Ma tornando all’acquisto sul web, quello che si può fare è cercare un buon sito, vediamo alcuni dei più sicuri e conosciuti.

I siti più affidabili dove acquistare un’auto usata

Sul web si trova un po’ di tutto. Esistono diversi portali di annunci economici, molti dei quali non sono granché affidabili. Ci sono poi dei portali che, nel tempo, si sono fatti un nome, sono quindi più affidabili di altri, dove il rivenditore dell’auto usata deve necessariamente lasciare le sue credenziali in modo da poter essere rintracciato nel caso qualcosa non sia come dovrebbe. Non si può quindi parlare di miglior sito di auto usate in assoluto, ma sicuramente di siti più affidabili di altri. Tra questi rientra, per esempio, automobile.it, un portale di auto usate già molto conosciuto in Germania e che sta trovando buoni riscontri anche nel nostro Paese.

Subito.it è un altro portale di annunci economici che nell’ultimo periodo è stato molto sponsorizzato in Italia. Qui si trova veramente di tutto, anche le auto usate nell’apposita sezione dedicata. Una volta aperta la finestra di navigazione si selezionano i diversi filtri fino a trovare quello che ci interessa.

Attenzione, occhi aperti e controlli

Quindi, ricapitolando, non si può avere la certezza di trovare il miglior sito auto usate dove poter acquistare con assoluta tranquillità l’auto usata che ci interessa, ma ci sono siti più affidabili di altri dove eventualmente si può tentare di concludere un buon affare. Resta comunque a discrezione del compratore effettuare dei controlli sul mezzo che si intende acquistare, eventualmente anche dividendo le spese dei controlli con il venditore, ma comunque bisogna sempre tenere gli occhi aperti e controllare, soprattutto, i chilometri.

Ti potrebbe interessare anche: