Negli ultimi anni è andata diffondendosi sempre di più la pratica del noleggio auto, sia a breve che a lungo termine. In particolare, nel primo caso diventa un valido e comodo strumento attraverso il quale non doversi creare problemi quando si viaggia o quando si è in vacanza e si preferisce non partire con la propria vettura. Ad ogni modo, l’esperienza del noleggio auto può essere molto positiva, conveniente e pratica se si seguono dei piccoli e pratici consigli che, oltre a rendere il tutto più facile, ti permettono anche di risparmiare.
Prima di andare ad analizzare i trucchetti più diffusi per poter spendere meno quando si noleggia un’auto, ti vogliamo consigliare di fare la massima attenzione circa l’agenzia cui ti affidi, in particolare se pescata sul web. Meglio sempre affidarsi a qualcuno che sia ben recensito, che abbia ottimi feedback e che fornisce la massima garanzia che tutto vada come previsto. Detto ciò, non ci resta che capire cosa fare per risparmiare sul noleggio auto.
Prenota l’auto in largo anticipo
Se in alcuni contesti la formula del last minute appare vantaggiosa da un punto di vista economico, per il noleggio auto non vale lo stesso. Anzi, riuscire a bloccare il veicolo di proprio interesse con largo anticipo ti consente di pagare molto meno, di avere più ampia scelta in termini di auto disponibili e di avere molto più tempo per organizzare il viaggio senza troppi affanni.
Oltre a prenotare con forte anticipo, ti suggeriamo anche di verificare che l’agenzia da te scelta abbia l’opzione di modifica e di cancellazione della propria prenotazione senza dover affrontare pagamenti di penali. Ci sono infatti ditte che consentono variazioni di giorni nella prenotazione senza costi aggiuntivi, ma richiedono un addebito in caso di cancellazione. Dal momento che stai prenotando molto prima l’auto per il tuo viaggio, assicurati che in caso di un qualunque problema ostativo alla partenza, tu sia libero dal “pagamento dello scomodo” all’agenzia del noleggio.
Opta per agenzie low cost
Per risparmiare sulla prenotazione dell’auto noleggiata, devi affidarti ad agenzie low cost, ovvero ad agenzie che mettono a disposizione del cliente un vasto elenco di auto a prezzi più bassi rispetto a quelli stabiliti da agenzie brandizzate o comunque più famose. Come capire se un’agenzia di noleggio auto offre tariffe molto più basse rispetto al mercato? Devi studiare la sua politica. Più nel dettaglio devi capire come gestisce la questione carburante, come si organizza per orari di consegna e ritiro auto e come si approccia alla copertura assicurativa. Quest’ultimo punto lo affronteremo in autonomia, perché molto importante.
Per quanto concerne i primi due punti, invece, devi tenere a mente alcune piccole cose. Circa il carburante, meglio sempre affidarsi alla formula pieno/pieno: se l’agenzia non ce l’ha, desisti e passa avanti. Ma di cosa si tratta nello specifico? L’agenzia di noleggio consegna al cliente l’auto con un pieno di carburante, ebbene con la condizione pieno/pieno, dovrai restituire l’auto all’agenzia con il serbatoio pieno allo stesso livello. Grazie a questa formula puoi risparmiare e non poco, in quanto sarai autonomo sul dove fare il pieno e non sarai soggetto al pagamento dei costi di servizio che di solito le agenzie applicano. In merito alla questione degli orari di ritiro e consegna, devi partire dal presupposto che l’agenzia stabilisce un orario preciso di ritiro ed uno preciso di consegna. Se sfori di anche solo mezz’ora, è possibile che ti vengano applicate tariffe ulteriori. Molte agenzie low cost sono molto flessibili da questo punto di vista; tuttavia a scanso di equivoci, ti suggeriamo di essere molto attento agli orari, onde evitare di ritrovarti con una tariffa maggiorata.
Cerca sconti e coupon sul web
Molte agenzie low cost sia per farsi conoscere, sia per dimostrare la serietà del loro lavoro, tendono spesso ad attirare il cliente attraverso sconti, coupon e promozioni. Puoi accedere a questi ultimi sia facendo una ricerca sul web, sia effettuando una ricerca sulle pagine social delle agenzie di tuo interesse, sia attraverso l’iscrizione alla newsletter di una determinata agenzia. In questo ultimo caso, non dovrai nemmeno prenderti lo scomodo di cercare gli sconti, in quanto riceverai tramite email offerte a te dedicate, nonché tanti consigli pratici ed utili per rendere le tue esperienze di viaggio ancor più sensazionali.
In alternativa, utilizza siti web dedicati, come Travellairs, dove potrai trovare tutte le migliori offerte ed i codici sconto per organizzare il tuo viaggio. Puoi sfruttare ad esempio le offerte e i codici sconto di Rentalcars per risparmiare fino al 30% sul noleggio della tua auto. Non dovrai fare altro che accedere nella pagina web, copiare e incollare il coupon e spostarti nel sito di Rentalcars, dove avrai modo di comparare le decine di automobili disponibili, applicando il codice sconto al momento del pagamento, una volta scelta la tua vettura.
Passa al vaglio tutti i costi e compara più agenzie di noleggio
Ovviamente, al di là di quanto appena detto, stai sempre attento alla tariffa che l’agenzia applica. È pur vero che sei alla ricerca del risparmio sul tuo viaggio, ma al contempo è vero anche che una tariffa esigua potrebbe essere truffaldina o comunque nascondere magagne non chiare al cliente. Per questa ragione, basandoti sull’assunto per il quale fidarsi è bene non fidarsi è meglio, raccogli tutte le info utili per capire i costi e tutte le opzioni che sono incluse all’interno della tariffa (opzione conducente, numero massimo di km percorribili e così via).
Dopodiché compara i costi di più agenzie di noleggio. Se due agenzie di nolo, per assurdo, dovessero offrire la stessa tariffa vai ancora più oltre e analizzare le spese vive da affrontare (parcheggio, carburante e così via).
Non trascurare l’assicurazione
La copertura assicurativa è un altro elemento di cui tenere conto quando si noleggia un’auto perché si sa, la prudenza in strada non è mai troppa. Diffida quindi da quelle agenzie che non ti lasciano sottoscrivere un’assicurazione totale, perché questo vorrebbe dire renderti responsabile in prima persona di risarcimento in caso di danni o furto dell’auto. Pur facendoti spendere qualche decina di euro in più, l’assicurazione ti consente di risparmiare somme molto più esose in caso di sinistro.
Magari, per non spendere cifre troppi alte, prova a scegliere una polizza assicurativa che abbia un’ottima copertura, quantomeno base, sui più comuni danni.
Fai un check prima di partire
Se vuoi risparmiare sul noleggio, in ultimo, ti suggeriamo di avere tutti i documenti sempre a portata di mano e di passarli al vaglio prima della partenza. Anche una sola scartoffia fuori posto potrebbe costringerti al momento ad affrontare spese non previste. Per cui, onde evitare ciò, sempre meglio assicurarsi che sia tutto in regola prima di prendere in carico l’auto noleggiata.