La casa è il luogo per eccellenza in cui ti senti più al sicuro. Nonostante questo, le statistiche dicono che i furti all’interno delle abitazioni private sono all’ordine del giorno. I sistemi per difendersi da queste situazioni ci sono, spesso molto efficaci, ma a volte possono non bastare. Non esistendo un metodo per evitare con certezza che qualche malintenzionato si introduca nel tuo appartamento, ci sono comunque degli accorgimenti che si possono prendere per ridurre al minimo le perdite materiali causate da un furto. Quello che vorrai sicuramente evitare è la perdita di oggetti di valore come i gioielli, che spesso hanno anche un grandissimo valore affettivo. Al contrario del denaro contante, che può essere messo al sicuro su un conto bancario, i gioielli è più frequente conservarli in casa. Questo avviene perché sono oggetti che vengono indossati spesso e dunque non avrebbe senso custodirli magari in una cassetta di sicurezza in qualche banca. E sono proprio i gioielli gli oggetti a cui puntano maggiormente i ladri che compiono i furti all’interno di un’abitazione.
In ogni casa c’è almeno un anello, una catenina d’oro, degli orecchini o altri tipi di oggetti preziosi che spesso non vengono nascosti, ma tenuti in luoghi accessibili e scontati. Ma anche se si ha l’accortezza di nasconderli, spesso i luoghi scelti come nascondiglio non sono sicuri perché facilmente individuabili. I luoghi più comuni in cui vengono nascosti i preziosi sono materassi, armadi e guardaroba oppure dentro qualche altro mobile. Sono questi i punti in cui i ladri concentrano da subito le loro attenzioni.
Diventa quindi necessario farsi un po’ più furbi ed utilizzare la fantasia per poter individuare un luogo sicuro e poco scontato all’interno della casa. Ecco tre possibili nascondigli in cui nascondere i propri gioielli:
⋅ in uno scomparto sul pavimento
⋅ all’interno di un vaso di fiori
⋅ all’interno di una porta
Lo scomparto segreto sul pavimento prevede la creazione di un piccolo buco sotto una pianella, la quale farebbe da coperchio e sarebbe facilmente rimovibile. Sulla pianella che copre lo scomparto potrebbe poi essere posizionato un piccolo mobile, facile da spostare, che nasconda completamente alla vista questo punto strategico. Il punto ideale naturalmente non deve essere di passaggio perché sarebbe facilmente individuabile. Sarebbe meglio scegliere, per esempio, un angolo o comunque un punto poco in vista della stanza. Questa soluzione comporta un piccolo lavoro di muratura ma si presenta comunque come quella più efficace.
La seconda soluzione è nascondere i gioielli all’interno di un vaso di fiori. Potresti infatti mettere i preziosi all’interno di una scatola ben chiusa e sotterrarla all’interno del vaso. Certo questa soluzione è un po scomoda se hai il bisogno di accedere ai gioielli spesso, ma risulta decisamente utile ed efficace se magari devi assentarti per qualche tempo da casa.
La terza soluzione, più pratica e duratura, è quella di ricavare degli spazi all’interno delle porte in modo da nascondere tutti i gioielli in maniera efficace e allo stesso tempo averli a disposizione facilmente quando servono. Anche in questo caso però ci vorrebbe un piccolo intervento di falegnameria per poter adattare la porta. E naturalmente ci vuole anche una porta adatta a subire una tale modifica. Ma una volta effettuato questo piccolo lavoro avrai il tuo nascondiglio segreto. Difficilmente un ladro che si introduce in casa e che quindi ha poco tempo per agire, si sofferma su questi piccoli dettagli.
Dunque non ti resta che scegliere il luogo più sicuro e più pratico a seconda delle caratteristiche della tua casa. È sempre meglio prevenire, nella speranza comunque che i ladri si tengano a debita distanza dalla tua abitazione! Se invece hai già ricevuto una visita dei ladri e sei rimasto senza gioielli, puoi rifarti il guardaroba di monili in uno dei tanti outlet online, come Luxury Zone.