Proteggere la nostra pelle da un’eccessiva esposizione ai raggi del sole è una sana e fondamentale abitudine. I dermatologi infatti sottolineano da sempre l’importanza di una buona protezione solare, esortando non solo ad esporsi con prudenza, ma anche ad adottare delle strategie in grado di evitare danni permanenti alla pelle. In particolare si consiglia di utilizzare dei prodotti solari efficaci come i solari del marchio Avene. Generalmente per chi ha la pelle molto chiara si consiglia di utilizzare tutti i giorni una protezione molto alta, coloro che hanno invece una carnagione più scura possono optare per un prodotto con SPF più basso. Tutti infine dovrebbero usare sempre degli occhiali da sole con filtro solare per proteggere gli occhi e prodotti ad azione protettiva ed idratante sui capelli.
Perché proteggersi dal sole: i danni alla pelle
Con l’arrivo dell’estate, è necessario fornire poche nozione di base su quanto sia importante la protezione solare. Chi non si protegge adeguatamente dai raggi UV può incorrere in diversi rischi, alcuni anche molto gravi. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i danni più frequenti:
- Invecchiamento della pelle: l’invecchiamento cutaneo si manifesta con la comparsa precoce e marcata di rughe, segni e altre lesioni a carico della pelle, l’aumento dello spessore, della secchezza, della rugosità e una riduzione dell’elasticità soprattutto nelle zone più esposte al sole come volto, collo e mani. La maggiore causa dell’aumento dell’incidenza dei melanomi che si è registrata negli ultimi cinquant’anni è correlata, alla progressiva riduzione della fascia dell’ozono nell’atmosfera ed alle erronee abitudini di esposizione al sole. Un’ esposizione corretta e non prolungata al sole, utilizzando la dovute protezioni, è di fondamentale importanza per arrestare questo aumento.
- Eritemi solari e scottature: questi sono gli effetti acuti più noti dell’esposizione eccessiva e non progressiva alle radiazioni UV. L’eritema solare consiste nella comparsa di un tipico arrossamento della cute spesso accompagnato da bruciore e gonfiore della zona interessata;
- Macchie solari: L’esposizione ai raggi solari priva di protezione è la causa principale nella formazione di macchie scure sulla pelle. Queste possono essere piccole o piuttosto grandi, e possono comparire sul viso e sul corpo e sono molto complicate da eliminare.
Come proteggersi dal sole: le tipologie di pelle
Le pelli non reagiscono tutte allo stesso modo ai raggi solari. Alcune sono più resistenti di altre. Tutte però devono proteggersi perché il sole può causare danni sia in quelle più chiare e sensibili che in quelle più scure e resistenti. Si possono individuare 6 fototipi diversi e questi vengono determinati in base alla carnagione, al colore dei capelli, degli occhi, alla presenza di lentiggini e alla capacità di abbronzarsi. Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche dei diversi fototipi:
- Il fototipo 1ha pelle molto chiara, capelli biondi o rossi, occhi chiari e lentiggini.
- Il fototipo 2ha pelle chiara capelli e occhi chiari.
- Il fototipo 3ha pelle chiara capelli chiari o castani e occhi bruni.
- Il fototipo 4ha pelle olivastra, capelli bruni occhi bruni.
- Il fototipo 5ha pelle scura, capelli neri e occhi neri.
- Il fototipo 6ha pelle nera, capelli neri e occhi neri.