Come ottenere un arredamento in stile Shabby Chic

img2_600x600

I mobili shabby chic hanno un aspetto invecchiato e robusto, è sono un ottimo modo per migliorare l’aspetto della tua casa anche avendo un budget limitato. Questo tipo di arredamento per la casa unisce approcci moderni a quelli datati rendendolo facile ed economico alla portata di chiunque. Un’ampia varietà di idee e abbinamenti di arredamento conferiscono ai mobili un aspetto robusto, e quando attentamente selezionate queste idee e aggiunte ampliano le prospettive di qualsiasi complemento. Ottenere un arredamento in stile shabby chic può richiedere l’impiego di oggetti usati o nuovi, il processo è molto semplice, ma ricorda che puoi anche acquistarli già pronti online come su https://www.verdelillahome.com. Qualsiasi mobile anche se robusto consuma la sua vernice a causa del tempo e dell’usura dell’uso quotidiano, per accentuare l’aspetto consumato puoi usare la carta vetrata e grattare angoli e cornici, poi usa un martello e un cacciavite per tagliare alcune parti del telaio in modo che sembri ancora più danneggiato.

img1_800x310Puoi anche trasformare il tuo mobile moderno in legno lucido in stile shabby chic semplicemente dipingendolo. Pulisci la superficie e carteggiala, usa un colore per dipingere un primo strato, dopodiché dipingi il secondo strato utilizzando un colore diverso. Lascia asciugare e dopo carteggia i telai e le sezioni centrali della parte posteriore, laterale e superiore. Questo espone parte del colore e del legno sottostante conferendo ai mobili un aspetto invecchiato. Infine applica uno strato di vernice trasparente per renderlo resistente. Un’altra tecnica consiste nell’utilizzare dei ritagli di carta, questo metodo prevede la decorazione di superfici applicando ritagli di carta. Siate innovativi facendo uso di carte da parati o persino di giornali, disponete la carta scelta sulla superficie del mobile e passateci sopra la vernice trasparente per conferirgli una superficie resistente e robusta. Cambiamenti semplici come la sostituzione di manopole o maniglie moderne su cassetti, porte e armadietti cambiano completamente i tuoi mobili.

Come ottenere un arredamento in stile Shabby Chic: materiali necessari

img2_600x600Ogni metodo di trasformazione dei mobili in stile shabby chic richiede l’uso di un diverso set di materiali. Determinare quali materiali sono necessari dipende interamente dall’effetto desiderato, alcuni preferiscono alterare i mobili con la vernice, altri ancora usano idee interessanti come ritagli di carta e altri accessori, in ogni caso ognuna di queste opzioni creerà un aspetto antiquato e datato. Per quanto riguarda i mobili imbottiti, cerca materiali in cotone o lino usati in colori neutri, come il color crema, e le fantasie prevalentemente a fiori o a righe. Puoi usare vecchi vestiti per creare dei cuscini, combina colori diversi che si abbinano bene a motivi floreali. Infine impreziosiscili con volant, bottoni, nastri e pizzi. Ci vogliono solo pochi strumenti e nessuna abilità in particolare per realizzare un pezzo speciale in puro stile shabby chic. Può essere creato da un mobile vecchio tramandato in famiglia, ma anche da mobili nuovi di zecca, la cosa importante è la creatività e chiunque può divertirsi, ma naturalmente, esiste anche l’opzione più rapida e spesso altrettanto piacevole che consiste nell’acquistare i mobili shabby chic già pronti, anche online.

Ti potrebbe interessare anche: