Bridal look: come essere una sposa perfetta dalla testa ai piedi

Bridal-Look_800x500

Chi non vorrebbe essere impeccabile il giorno del proprio matrimonio? Attraversare la navata in abito bianco, occhi negli occhi con il proprio amato, brillare di luce propria e lasciare tutti a bocca aperta. È questo ciò che ogni donna sogna sin da bambina. Bellezza, classe e stile, sono le caratteristiche che messe insieme rendono una sposa perfetta, e per fa sì che ciò accada è necessario curare il proprio Bridal Look nei minimi dettagli.

Abito da sposa: come scegliere quello giusto?

L'abito da sposa è senza dubbio una delle componenti principali di un bridal look perfetto. Le tipologie sono varie e i modelli diversi e molte volte la scelta si rivela una vera e propria missione, a partire dall’informarsi in siti e riviste specializzate, fino agli appuntamenti in atelier.

Siti web come Cerimonie.it ad esempio, oltre a fornire consigli, idee e suggerimenti per organizzare un evento speciale, dispongono di una sezione interamente dedicata agli abiti da sposa, con tanto di gallery fotografiche e informazioni relative ai migliori brand made in Italy.

Dopo aver sbirciato le nuove collezioni, per avere una prospettiva più ampia e (forse) le idee più chiare, è giunto il momento di recarvi in atelier.

L'abito da sposa non si guarda, ma si indossa ed è necessario trovare il modello giusto in base al proprio fisico, in modo che valorizzi i punti di forza e nasconda i difetti:

  • Gli abiti da sposa a sirena sono perfetti per le donne dal fisico alto e slanciato, ma l'importante è avere una giusta proporzione tra la larghezza delle spalle e quella dei fianchi.
  • L'abito da sposa principessa è perfetto per ogni donna, in quanto esalta i punti forti nascondendo quelli deboli, come fianchi abbondanti o poco formosi.
  • Gli abiti stile impero sono particolarmente indicati per chi desidera slanciare la figura e nascondere le rotondità.
  • Una donna slanciata, il cui punto di forza sono proprio le belle gambe, può assolutamente permettersi un abito da sposa corto.

Detto questo, saranno le sensazioni e le emozioni che proverete nell’indossarlo per la prima volta, a darvi la prova inconfutabile che è proprio quello il vostro abito da sposa.

Bellezza: trucco, parrucco e non solo

  • Acconciatura: Inutile negarlo, il modo di pettinare i capelli della sposa influirà molto sul bridal look finale. È importante quindi trovare un'acconciatura che valorizzi la forma del vostro viso e si addica al vostro outfit. Scegliete una pettinatura che vi faccia sentire a vostro agio, bellissime e naturali.
  • Trucco: sentirsi a proprio agio è d'obbligo anche quando si parla del trucco della sposa. Il nude va sicuramente per la maggiore, ma non sono da escludere a priori make up più evidenti e particolari. L'importante è fare diverse prove trucco ed affidarsi a Make Up Artist esperti, per evitare di sbagliare e non piacersi in un giorno così importante.
  • Mani: abito e capelli saranno anche in primo piano, ma le mani sono protagoniste indiscusse del gran giorno. Ecco perché una manicure perfetta è d’obbligo. La tendenza del momento è una nail art naturale ma con un tocco in più: la palette del rosa, declinata nelle sue varianti nude, pastello, e anche beige è un evergreen, ma per chi ha voglia di osare un po’ può puntare a nail art alternative come manicure bicolor o unghie a contrasto.

Gli accessori: la ciliegina sulla torta per il look della sposa

  • Scarpe: Che siano alte o basse, sandali o decollete, sneakers o ballerine, le scarpe da sposa sono un dettaglio da non trascurare se si vuole creare un perfetto bridal look.
  • Velo: Nato tempo fa, con l’intento di proteggere la sposa e di svelarne l’identità al futuro marito solo nel momento in cui giungeva all’altare, il velo è oggi un accessorio tradizionale che dona quel tocco di romanticismo in più al look della sposa. A differenza di scarpe e abito, elementi imprescindibili del bridal look, il velo è facoltativo, un optional che viene indossato dalla sposa, a sua discrezione e insindacabile giudizio. Ne esistono di diverse forme e lunghezze: dalla veletta, accessorio vintage per le spose più glamour, al lunghissimo velo cattedrale, adatto ad un look principesco e romantico, passando per il velo a triangolo e quello a scialle.
  • Cintura: avete scelto un abito molto semplice e volete impreziosirlo? Una piccola cintura-gioiello donerà quel tocco prezioso in più al vostro look. Se invece volete osare e aggiungere del colore all'abito, optate per una bellissima fusciacca in linea con le tonalità del matrimonio.
  • Gioielli: gli accessori più indicati per le spose sono sicuramente molto semplici, proprio per lasciare visibilità all'abito e per far sì che tutto nel complesso sia armonioso e chic, mai esagerato. Perle e punti luce sono un evergreen e si adattano alla perfezione a qualsiasi bridal look ma, se indossando l'abito scelto, avrete come l'impressione che manchi qualcosa e che gioielli più estrosi potrebbero fare al caso vostro, perché non osare?
  • Copricapi: completate il vostro bridal look con una coroncina o un cerchietto in satin bianco, semplice o tempestato di perle: è questo uno degli accessori di tendenza per il 2019. Un fantastico cappello a falda larga o con veletta o magari una vezzosa cuffietta, potrebbero fare al caso delle spose più audaci.