Per alcune persone il mondo delle assicurazioni è da sempre molto vasto e complicato, altre invece la pensano da sempre in modo diametralmente opposto, liquidando l’argomento con un semplice: sono tutte uguali.
Sbagliato!
Le assicurazioni non sono tutte uguali, così come ogni polizza assicurativa è diversa dall’altra. Le assicurazioni telefoniche auto, hanno un vantaggio sulle assicurazioni tradizionali, riescono ad abbattere i costi di gestione (riducendo gli uffici e il personale), riuscendo così ad essere maggiormente concorrenziali rispetto alla vostra assicurazione rca.
Con pochi passi riuscirai a farti un’idea più precisa riguardo le assicurazioni più convenienti.
Passo numero 1: per spendere di meno devi cercare.
Hai dimestichezza con internet?
È molto facile, apri il tuo software di navigazione (detto anche browser) e digita sulla tastiera, all’interno della barra bianca in alto: assicurazioni auto telefoniche, oppure assicurazione rca economiche, e così via…
Bene hai iniziato la ricerca, ora non ti serve fare altro che leggere tra i risultati e trovare i numeri di telefono delle assicurazioni telefoniche.
Passo numero 2: Prova a fare il preventivo dal sito web
Alcune assicurazioni offrono direttamente dal loro sito, l’opportunità di avere dei preventivi in piena autonomia, fornendo:
– La classe di merito
– La città di residenza
– L’età anagrafica dell’assicurato
ed altre informazioni sulla tua auto e sul titolare dell’assicurazione che vuoi stipulare.
Passo numero 3: Ora devi telefonare e parlare direttamente con un operatore per chiedere un preventivo, anzi i preventivi.
Si perché è buona prassi avere più preventivi per la stessa polizza, da agenzie diverse ma non solo. Fallo anche per più tipologie di assicurazione (auto/casa/incendio/vita) in modo da fare un confronto più dettagliato e preciso.
Una volta che avrai deciso quale compagnia fa per te, potrai contattarla per richiedere l’invio del contratto da compilare e da restituire firmato, insieme ad altri documenti (ricevuta di pagamento effettuato tramite bonifico o carta di credito, attestato di rischio, fotocopia del libretto dell’auto.)
Questa è la lista di assicurazioni auto economiche che suggeriamo:
– Direct Line
– Genialloyd
– Genertel
– Quixa
– ConTe
– Zurich Connect
– Linear
Ognuna di loro offre la sua tipologia di sconto, che va da un minimo del 10% ad un massimo del 40% di risparmio.
Diciamocelo, chi non vorrebbe pagare 500 euro in meno all’anno con la propria assicurazione auto telefonica?
In più per ottenere forti sconti non tralasciare l’idea di:
– Pagare il premio in un’unica soluzione
– L’assicurazione viene siglata sempre con il proprietario legale del veicolo, anche se
questo non usa materialmente il mezzo, questo può essere un trucco per pagare meno soldi
(vedi legge Bersani 😉 )
– Portare tutte le vostre assicurazioni alla stessa nuova agenzia.
– Richiedere un’assicurazione in base al chilometraggio annuale tramite controllo gps.
Quest’ultima è un’opzione molto interessante anche in caso di contestazione di una multa per eccesso di velocità. Infatti il gps è in grado di stabilire la velocità della tua auto in quel dato tratto stradale. Forte vero? 😉
NB: Ricorda che le assicurazioni telefoniche online, non si rinnovano automaticamente. Significa quindi che ogni anno devi ricordarti di contattare la compagnia con la quale hai stipulato l’assicurazione telefonica e concordare il rinnovo.