Pneumatici per auto, quali sono le differenze? Caratteristiche e consigli

Gli pneumatici non sono tutti uguali, perché le loro caratteristiche permettono di utilizzarli in estate, in inverno o 4 stagioni. L’attenzione da parte del compratore è di attenersi alle leggi vigenti italiane, mentre quelle del venditore è di offrire un prodotto sicuro al 100%.

Le ruote delle auto non sono solo accessori, bensì componenti fondamentali per percorrere le strade in totale sicurezza. Scopriamo insieme quali sono le tipologie a disposizione e le varie caratteristiche.

Caratteristiche pneumatici estivi

Le gomme estive per auto si utilizzano durante il periodo caldo o in luoghi dove non sono presenti situazioni particolari, di neve o ghiaccio. Le aderenze sono normali e l’auto può proseguire il suo cammino senza possibili slittamenti.

Per scegliere il pneumatico ideale per la propria autovettura, basterà controllare le misure che sono riportate all’interno del libretto di circolazione. Ovviamente questa è una soluzione, come accennato, ottimale in estate o in tutti quei posti dove le temperature non sono rigide.

Le basse temperature, infatti, portano la mescola ad indurirsi e non avere più il pieno controllo dell’auto. Per i soggetti che abitano in luoghi dove gli inverni sono rigidi e dove neve/ghiaccio sono frequenti, il consiglio è di sostituire le gomme estive con le invernali come da obbligo di legge.

La soluzione ideale sarebbe avere le 4 gomme estive e i 4 pneumatici invernali sempre a disposizione. Per maggiore comodità, si possono acquistare gomme auto usate on line : i prodotti sono controllati dai professionisti del settore, sicuri e con un costo interessante.

Come sono fatti gli pneumatici invernali?

Gli pneumatici invernali sono realizzati per dare maggiore sicurezza al conducente dell’auto. Queste gomme sono caratterizzate da una maggiore aderenza, senza scivolare sui tracciati bagnati o scivolosi per la presenza di neve e ghiaccio.

La mescola specifica garantisce una efficienza di alta qualità, soprattutto in presenza di temperature basse (al contrario non sono adatte in estate, quando le temperature sono molto alte).

Anche il battistrada è differente, con un disegno a tasselli più alti e con lamelle che consentono alla gomma di non far slittare l’auto sull’asfalto ghiacciato. Per capire quale sia il pneumatico più adatto, basterà leggere le informazioni che sono riportate all’interno del libretto.

La marchiatura delle gomme invernali dovrà riportare la dicitura M+S, con misure differenti e altri codici identificativi particolari. Il codice della strada permette di montare i pneumatici invernali con codici di velocità minori a quelli riportati sul libretto.

Per il carico, al contrario, non è prevista alcuna concessione e dovrà risultare uguale o maggiore di quando segnalato sopra la carta di circolazione.

Pneumatici 4 stagioni a chi sono consigliati?

E le 4 stagioni a chi sono consigliate? Queste sono gomme che rappresentano il vero compromesso tra le due categorie sopra esposte. Sono consigliate a tutte le persone che possiedono un’auto e percorrono pochi chilometri nel corso dell’anno. La struttura è caratterizzata da una mescola estiva con un disegno invernale per il battistrada (o viceversa).

Ottime per tutte le stagioni, ma solo se l’auto non viene utilizzata ogni giorno e non vengono percorsi molti chilometri nel corso di un anno.