Acquisto auto online è possibile farlo? Come muoversi?

acquisto auto online usate

Il commercio on line di automobili nuove ed usate: tutto quello che c’è da sapere

Oggi giorno, navigando nel web, è possibile acquistare online calze elastiche, grembiuli da lavoro o da bar, capi d’abbigliamento, elettrodomestici, cellulari, prodotti cosmetici, immobili…insomma, proprio di tutto. Da diverso tempo a questa parte anche l’acquisto online di auto nuove ed usate è diventata una vera e propria realtà.

Sono sempre di meno le persone che si recano da un concessionario fisicamente per chiedere un preventivo, mentre crescono a dismisura i portali dove è possibile acquistare o vendere automobili in rete attraverso fotografie, verifica delle condizioni e del chilometraggio ed infine confronto dei prezzi, anche senza l’effettiva visione del mezzo stesso.

Ma è possibile effettuare l’acquisto di auto online e provenienti da qualsiasi paese (Italia, Germania, Spagna…)? Sino a qualche anno vi erano remore per l’effettivo passaggio di proprietà del bene, tuttavia questa problematica è stata superata in quanto internet funge da vetrina, considerato che il bene non può semplicemente essere spedita per posta ma ritirata dal cliente in persona.

Quali sono gli strumenti per cercare o acquistare auto online?

Il sito web della casa produttrici ha, generalmente, il car configurator. Uno strumento che permette di configurare la propria auto su misura, dal colore agli optional. Teoricamente dovrebbe sostituire un preventivo ma, in realtà, non fa una valutazione dell’usato e non applica sconti sul nuovo.

I siti di ricerca auto a km 0, come ad esempio Autoscout24, dove è possibile effettuare una ricerca per modello, cilindrata, chilometri, anno di immatricolazione, vicinanza… e ricevere risultati sia di auto proposte da privati che da concessionari.

Siti web di concessionari multimarca che trattano qualsiasi tipo di veicolo, generalmente a chilometri zero, una valida alternativa al acquisto di auto nuove.

Forum di appassionati. Non sono da sottovalutare perché pieni di informazioni tecniche di brand ed auto di ogni genere. Nei forum è possibile trovare anche dettagli che nessun venditore mai vi dirà: difetti di fabbrica, malfunzionamenti… rivelandosi un canale decisivo per la scelta dell’auto da comprare.

Ti potrebbe interessare anche: