La ristrutturazione della casa

painter-2247395_640_800x600

A chiunque può capitare, almeno una volta nella vita, di dover affrontare la questione della ristrutturazione della propria casa; per esempio per adattarla a nuove necessità della famiglia, o per renderla più moderna, più vivibile e più ecologica.

Ovviamente per ristrutturare la casa è necessario rivolgersi a persone esperte nel settore che possano occuparsi delle esigenze del cliente, andando incontro alle sue richieste e anche tenendo conto delle obiettive possibilità di realizzarle, rispetto alla struttura dell’abitazione.

L’importanza di rivolgersi ad una ditta esperta non è mai sufficientemente enfatizzata. Non bisognerebbe incorrere nell’errore, abbastanza comune, di rivolgersi ad amici per cercare di avere dei consigli sul tipo di lavori da fare per la ristrutturazione della casa; ogni struttura ha delle esigenze e delle possibilità di lavoro e di modificazione che altre non hanno.

La ristrutturazione è un settore molto delicato e complesso, quindi è sempre meglio rivolgersi a delle imprese di costruzioni affidabili e con esperienza comprovata nel settore; per esempio, se avete bisogno di ristrutturazioni appartamenti Roma, la soluzione che vi consigliamo è l’azienda EdilRocchi, con una vasta esperienza nel settore.
L’azienda alla quale ci si rivolge deve essere seria ed esperta. Al termine dei lavori, dovrà consegnare tutte le certificazioni di conformità che sono relative per esempio alle apparecchiature fornite o installate nella casa.

Prima di cominciare a ristrutturare la casa o l’appartamento, bisogna anche essere a conoscenza di tutte le formalità burocratiche che devono essere soddisfatte prima di iniziare i lavori. A seconda che si tratti di ristrutturazione ordinaria, o straordinaria, che va ad intaccare la stessa struttura dell’edificio, infatti, bisognerà chiedere autorizzazioni diverse. È anche buona norma informarsi sulla possibilità di usufruire di incentivi laddove si renda la casa più conforme alle norme di risparmio energetico o di tutela dell’ambiente.

Per tutti questi dubbi e per un lavoro fatto a regola d’arte, vale la pena fare affidamento su chi lavora con qualità e con competenza da anni, quindi sulle migliori imprese di costruzioni e ristrutturazione.

Per essere a conoscenza di tutte le formalità da adempiere prima di cominciare i lavori di ristrutturazione, è necessario rivolgersi al proprio Comune. Molto spesso prima di iniziare i lavori bisogna presentare la combinazione di inizio lavori. Agli sportelli comunali potranno fornirvi tutte le informazioni necessarie per ristrutturare in ottemperanza alle norme di legge e per evitare fastidiose sanzioni.

Una volta che i lavori siano stati conclusi, invece, bisogna comunicare tutte le modifiche apportate al catasto.