I benefici e le proprietà dell’aloe vera

Fin dall’antichità le proprietà dell’Aloe vera sono conosciute e riconosciute. Questa pianta, in effetti, è davvero connotata da una serie di proprietà benefiche per il corpo e di conseguenza è un prodotto efficace per la tutela della salute della pelle e del corpo in generale. L’ Aloe vera consiste in una pianta connotata da foglie lunghe e spesse, verdi e con macchie gialle. La parte interna delle foglie è caratterizzata da un gel gelatinoso: l’Aloe vera è una pianta che proviene dall’Africa centrale ma viene coltivata facilmente in tutta la regione mediterranea, in Italia specialmente al sud. Questa pianta è molto famosa a causa della sua sinergia d’azione sull’organismo umano, e per questo motivo viene utilizzata anche per scopi terapeutici. Da millenni, ormai, sono note le proprietà di questa pianta che veniva addirittura considerata miracolosa. Sotto forma di succo, di gel, crema, l’Aloe vera viene utilizzata per prendersi cura dell’organismo e come base per preparati. L’aloe vera è sempre al centro di una discussione che riguarda la portata delle sue effettive proprietà sull’organismo umano e quanto sia effettivamente salutare. Considerata da sempre una pianta dotata di potere stimolante per il corpo, purificante, cicatrizzante, calmante sulle infiammazioni, oggi l’Aloe vera viene venduta praticamente ovunque, anche nei supermercati, perfino sotto forma di pratici Gel da bere come quelli prodotti dalla nota azienda americana chiamata Forever Living. Ma quali sono le proprietà effettive dell’Aloe vera?

Proprietà dell’aloe vera

Ecco elencate di seguito alcune delle principali proprietà che sono riconosciute all’ Aloe vera.

  • Effetto depurativo e disintossicante. Questa pianta viene spesso usata a causa delle sue proprietà disintossicanti e depurative che la rendono effettivamente molto utile per le diete detox, per purificare la pelle ma non solo. Il succo di Aloe vera ha anche un effetto lassativo sul corpo, ma non bisognerebbe mai esagerare nella sua consumazione.
  • Grazie alle sue proprietà lassative, il gel o succo di Aloe vera è indicato anche nel caso di stipsi o di feci dure, aiuta a liberare l’intestino.
  • Azione tonificante del sistema digestivo. Questa pianta stimola ed aiuta anche il sistema digestivo, ed è indicata anche per le persone che soffrano di allergie oppure per chi ha problemi gastrointestinali e per chi soffre di stanchezza eccessiva.
  • L’Aloe vera è un eccellente lenitivo che può essere usato sulla pelle per piccole scottature o per irritazioni. Il gel puro è in grado di lenire velocemente il dolore, l’arrossamento e l’irritazione. In caso di piccole irritazioni, scottature solari, eritema, l’aloe vera è la soluzione migliore per chi voglia un rimedio naturale in grado di agire in maniera molto efficace.
  • L’Aloe vera viene usata con successo anche in ambito cosmetico, sono tante le sue proprietà anche per la salute e la bellezza dei capelli e della pelle. Viene usata come trattamento anti età, assieme alla vitamina C, su pelle e capelli. Può essere usato per lenire la cute irritata. È talmente ottimo che viene usato anche come ingrediente per le creme anti age, anche per le sue capacità nello stimolare la circolazione sanguigna.

Aloe vera controindicazioni

L’aloe vera andrebbe sempre assunta con ragione e con attenzione, non abusandone. In particolare i prodotti come succo e gel di Aloe vera possono anche essere irritanti per lo stomaco e l’intestino, se assunti in quantità eccessiva, e possono anche avere un’azione lassativa. Prima di assumere prodotti a base di Aloe vera in forma liquida sarebbe sempre meglio sentire il proprio medico e sapere se ci sono delle controindicazioni o no. Gastriti e coliti possono essere fra le controindicazioni più frequenti se non si fa attenzione quando si usa l’aloe vera.