Cosa controllare quando il cestello dell’asciugatrice si blocca e rimane fermo durante il ciclo
Qualsiasi asciugatrice, indipendentemente che funzioni a pompa di calore oppure a condensazione, proprio come il modello Hotpoint di Ariston che è il più diffuso nelle case degli italiani, per compiere un completo ciclo di asciugatura deve avere un cestello in grado di ruotare su se stesso, consentendo così ai vestiti di asciugarsi da ogni lato.
Potrebbe capitare che tra i malfunzionamenti di questi apparecchi vi sia proprio quello del cestello che non gira oppure si muove lentamente. In questa guida cercheremo di capire quali sono le possibili cause della problematica in esame.
In linea di massima sono quelle di seguito riportate:
- la cinghia,
- la crociera,
- il condensatore,
- il motore,
- la scheda elettrica,
- i cuscinetti
La cinghia
Esattamente come nella lavatrice anche le asciugatrici hanno una cinghia che collega il cesto al motore. Essa ha il compito di regolare la rotazione secondo il ciclo di asciugatura selezionato. Può capitare però, con il passare degli anni, che si allenti ed esca dall’ingranaggio non svolgendo più la sua funzione.
In tal caso è necessario smontare la parte posteriore dell’apparecchio per poter aver accesso alla cinghia e sistemarla. Se una volta sistemata il problema si ripete, allora è il caso di sostituirla.
Il condensatore
Si tratta dell’elemento responsabile di dare la spinta al motore, consentendogli di avviarsi nella fase iniziale. È di forma cilindrica e generalmente è posizionata nella parte posteriore dell’apparecchio. Un suo malfunzionamento potrebbe provocare movimenti lenti o funzionamenti ad intervalli.
Cuscinetti
Il blocco del cestello, inoltre, può essere imputato all’usura dei cuscinetti. Questi ultimi con il passare del tempo tendono a consumarsi e rallentare la rotazione, sino a bloccarla completamente. Lo stesso vale per la crociera. In entrambi i casi bisogna prestare particolare attenzione perché la loro rottura implica il piegamento del cestello nella vasca e la loro conseguente rottura. L’avvisaglia che qualcosa non va, per quanto riguarda i cuscinetti, è data da un fischio anomalo durante il funzionamento mentre la rottura della crociera è improvvisa e quindi non può essere diagnosticata.
Gli ultimi elementi del blocco del cestello sono il motore, che può perdere la spinta oppure la scheda elettronica, che controlla l’intera macchina.