Non importa se si tratta di una porta o di un armadio, un’anta che svolge la sua funzione fluidamente è fondamentale per ogni contesto d’arredo. Il suo lavoro non si limita all’aprirsi ed al chiudersi con facilità ma deve essere in grado di spalancarsi, ovvero ottenere un’apertura totale in modo tale da permetterci l’accesso al suo interno, oltre ad avere un sistema di chiusura soft. Per rendere possibile questo tipo di processo abbiamo bisogno di un elemento, la maggior parte delle volte ignorato, ma dall’utilità eccezionale: la cerniera.
È un complemento funzionale di ferramenta indispensabile, non si tratta di un semplice dettaglio ma di una struttura spesso sollecitata ed utilizzata più volte al giorno, per questa ragione bisogna accertarsi della scelta del materiale con cui vengono fabbricate e della loro qualità. In tale ambito vi consigliamo di dare un’occhiata alla selezione di cerniere di GraRivadossi poiché fornisce un assortimento piuttosto ampio, creatosi con uno studio di materiali e funzioni adattabili ad ogni tipo di arredo. Una cerniera di buona fattura non contribuisce solo alla mera funzione di apri e chiudi ma consente una lunga vita agli antelli.
È risaputo, un’anta che non svolge il suo lavoro rischia di compromettere la finitura del mobile stesso, poiché il processo di chiusura viene alternato. Con le seguenti note speriamo di fornirvi dei consigli utili per montare al meglio le cerniere di casa vostra, o sostituirle.
- Assicuriamoci di avere tutto il materiale: cerniere, viti, porta… insomma, non che si possa perdere una porta o che non si noti la sua mancanza, ma meglio prevenire che curare.
- Il telaio: prima di tutto notare se ci sono già presenti i fori, altrimenti bisogna prendere le misure e creali da noi con l’utilizzo di uno scalpello. È un’operazione piuttosto semplice da fare, difficoltà livello 1, assicuratevi di aver preso le misure giuste però.
- Montare la cerniera: applicatela in modo che la guida cilindrica del perno sporga leggermente dal bordo della porta. Fissate al telaio ciascun cardine con una sola vite, dopo aver controllato che tutto sia perfettamente simmetrico, avvitate il resto.
- Ultimare il lavoro: ponete anta e telaio a 90° (come se l’anta fosse attaccata e aperta), incassate il cilindro all’interno dell’anta, avvitate la piastra sull’anta e l’aletta all’interno del telaio.
In poche, semplici mosse, armadietti, porte e mobili della vostra abitazione saranno dotati di nuove e funzionali cerniere.
Se non siete pratici col fai da te vi consigliamo di affidarvi ad un tecnico o professionista del mestiere, come si suol dire “il gioco non vale la candela” se a rimetterci sono i nostri antelli.
Un consiglio personale, non limitatevi a pensare a questi elementi come una pura e sana funzione, ma ampliate i vostri orizzonti ed aggiungetegli un tocco di classe, personalizzandoli ed esaltandoli creeranno un vero e proprio complemento d’arredo decorativo che rivitalizzerà gli ambienti di casa vostra.
Armonizzate ogni piccolo dettaglio delle vostre stanze, unite l’utile al dilettevole, ed il compenso sarà più grande di ogni fatica fatta.