Borsa di Studio Inpdap Supermedia: Cos’è e Come funziona?

borsa di studio inpdap

Le borse di studio Inpdap Supermedia, sono dei concorsi che si rivolgono agli studenti della scuola media e superiore, figli di dipendenti o di ex dipendenti della pubblica amministrazione.

Questo istituto, eroga ogni anno ben 6200 borse di studio agli idonei che presenteranno, entro i termini stabiliti dal bando, la domanda di partecipazione che può essere compilata esclusivamente online, accedendo al sito dell’INPS. Qui, sarà inoltre possibile scaricare il bando di concorso, che servirà a far capire al richiedente il tipo di documentazione necessaria, come andrà compilata la domanda, i benefici del concorso, la data di pubblicazione delle graduatorie, il numero di beneficiari e altre informazioni utili. La data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione, cambia ogni anno, ed è indicata, come le altre informazioni, nel bando.

L’importo erogabile dall’istituto, va da un minimo di 750,00 euro, ad un massimo di 1300,00 e, per potervi partecipare ed essere eventualmente idonei, il requisito richiesto, oltre a quelli sopra elencati, è quello di avere un reddito del nucleo familiare (ISEE) del valore massimo di 32000 euro.

L’importo minimo di 750,00 euro, è erogato a favore di quegli studenti che concludono l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado. L’importo di 800,00 euro, riguarda invece gli studenti che hanno concluso i quattro anni della scuola secondaria di secondo grado. Mentre il massimo importo di 1300,00 euro, è a favore degli studenti che hanno concluso tutto il percorso quinquennale della scuola secondaria di secondo grado.

Vediamo ora, come deve essere presentata la domanda di partecipazione. Bisogna prima di tutto collegarsi al sito ufficiale INPS. Se non si è registrati, il primo passo da compiere, è l’iscrizione alla banca dati, che può essere effettuata nella sezione “Richiesta di iscrizione alla banca dati”. Quest’ultima, andrà poi presentata o inviata (tramite fax o raccomandata con ricevuta di ritorno) alla sede dell’INPS del comune di residenza di colui che intende partecipare al concorso.

Il passo successivo, è la richiesta del PIN (senza il quale l’accesso al sito è negato), che può essere effettuata accedendo alla sezione richiesta PIN, o telefonando al numero 803 164. Una volta aver ricevuto ed inserito il PIN, si può accedere alla voce “Borsa di studio”, nella quale sarà possibile inserire la domanda di partecipazione al concorso. La graduatoria di merito, sarà pubblicata sul sito INPS entro e non oltre i termini stabiliti dal bando stesso. Se il richiedente si accorge di non essere in graduatoria può, entro 30 giorni dalla pubblicazione di queste ultime, decidere di intraprendere un ricorso amministrativo. Anche per le informazioni di quest’ultimo, bisogna accedere al sito istituzionale INPS