Volkswagen Golf serie 6: informazioni e problemi

È una delle auto più amate in assoluto: iconica, moderna e classica allo stesso tempo, sportiva e minimale. La Volkswagen Golf serie 6 è una delle auto più iconiche in assoluto ed è molto amata dagli italiani: uscita sul mercato nel 2008, superando così la VW Golf serie 5, è da sempre estremamente richiesta sul mercato ed è una nuova generazione di vetture VW Golf che ha fatto battere il cuore a più di un appassionato. Ma andiamo più nel cuore della serie 6 della Golf, e capiamo quali sono le caratteristiche di questa vettura e capiamo quali sono e criticità di questa vettura che ha colpito nel cuore tanti appassionati delle macchine tedesche.

Quali sono le differenze fra la Volkswagen Golf serie 6 e la serie cinque? A prima vista le due vetture potrebbero sembrare molto vicine, simili. Se già la quinta serie di VW era già rivoluzionaria rispetto alle auto precedenti, con una piattaforma completamente nuova, era compatta ma anche sufficientemente comoda e spaziosa. La Volkswagen Golf serie 6 è un modello che dal punto di vista tecnico ha conosciuto delle innovazioni interessanti che hanno reso la vettura ancora più sicura e più sportiva. Si parte dal design: classico ma anche più pulito, più dinamico, e gradevolmente sportivo. Se l’auto è già piacevolmente grintosa, è possibile renderla ancora più aggressiva montando cerchi in lega per Golf serie 6. Da un punto di vista estetico, Volkswagen Golf serie 6 è sicuramente gradevole e pulita, e le versioni con un maggiore numero di accessori ovviamente sono ancora più interessanti e gradevoli.

Il comfort di Volkswagen Golf serie 6 è palpabile dal punto di vista tecnico: basti pensare, solo per fare un esempio, all’insonorizzazione decisamente migliore, ma anche all’ergonomia dei sedili che è stata nettamente migliorata per garantire un maggiore comfort al guidatore ed ai passeggeri.

Il bagagliaio è abbastanza ampio e conferma questo modello come un’auto ideale anche per la famiglia, perché comoda e spaziosa.

La serie 6 è anche comoda da guidare, fa pochi rumori durante la marcia e si dimostra un’auto confortevole e sicura.

Volkswagen Golf serie 6 è presente nella classica versione a cinque porte o a tre porte, ma anche nel modello decappottabile e station wagon. Inoltre la vettura in questione è presente sia nella versione con il cambio automatico che nella versione con il cambio manuale: la scelta dipende solamente dalla modalità con la quale si ama di più guidare, o si è abituati a guidare. In particolare, coloro che hanno optato per la Volkswagen Golf serie 6 con il cambio manuale hanno riscontrato rumori e vibrazioni durante la marcia, problema che invece non è stato riscontrato nel caso del cambio automatico sulla Volkswagen Golf serie 6.

Sicurezza della Volkswagen Golf serie 6: cinque stelle su cinque

Una domanda sorge spontanea: Volkswagen Golf serie 6 è un’auto sicura oppure no? Come se la è cavata durante i test necessari per stabilire come e quanto nel dettaglio l’auto è sicura? L’auto in questione ha ottenuto il massimo punteggio durante i test per la sicurezza: 5 stelle su 5. Volkswagen Golf serie 6 è un’auto che si dimostra stabile, sicura e robusta sulla strada, confermandosi una vettura di alta qualità ideale anche per tutta la famiglia.

Ovviamente per aumentare la sicurezza di una Volkswagen Golf serie 6 è opportuno montare sempre le gomme in modo adeguato, e che siano pneumatici di ottima qualità. La trazione integrale 4Motion della Volkswagen Golf serie 6 garantisce la massima tenuta di strada e stabilità alla guida per una buona sicurezza durante la marcia.