Trieste, cosa vedere

trieste_

Trieste è una bella città da scoprire. La città del vento e del mare è ricchissima di palazzi sfarzosi e di meraviglie di scoprire per qualsiasi turista. Troppo spesso invece si tratta di una città di passaggio che viene visitata da chi va e viene dalla Croazia: ma Trieste è una città stupenda, che ha colpito scrittori e artisti.

Cosa vedere a Trieste? ci sono tanti luoghi da vedere in questa meravigliosa città, a partire dalla splendida Piazza Unità e da Molo Audace, dove si possono osservare delle opere stupende come il Palazzo della Luogotenenza austriaca, il Palazzo Stratti ed il celebre e antico Caffè degli Specchi, poi c’è il Palazzo Modello, dove oggi si trova il Municipio, c’è Palazzo Pitteri e il Palazzo della Regione.
Sempre splendida poi la Fontana dei Quattro Continenti, che richiama l’Europa, l’Asia, l’America e l’Africa. Infine, è bellissimo da vedere anche il Molo Audace, dove si trova una grande rosa dei venti in bronzo.

Città di storia e di mare, splendida nella sua grazia ed antichità, Trieste offre anche un castello meraviglioso, il Miramare. Nato per essere la dimora di Ferdinando Massimiliano d’Asburgo e Carlotta del Belgio, in realtà la coppia in questione finì molto male e quindi il palazzo rimase ben presto disabitato. Il Castello in questione è una fusione eclettica dello stile gotico, medievale, e di quello rinascimentale. Nel grandissimo parco i triestini vanno a correre e passeggiare: è un luogo meraviglioso a contatto con la natura e con il mare.
Il faro della Vittoria è un monumento che celebra la vittoria italiana contro l’Impero Austro Ungarico e domina Trieste.

Famosa a Trieste è anche la Cattedrale di San Giusto, costruita nel corso del 1300. Si tratta di una cattedrale con una facciata semplice ed uno stupendo rosone gotico, che conserva ancora delle palle di cannone nel muro del campanile. Trieste è la città dei caffè, ce ne sono molti di antichi e famosi dove fermarsi per assaporare il gusto di una città davvero unica.

Tantissimi gli scrittori che si sono fermati nei caffè storici della città, che sono ancora uguali ad un tempo e sono diventati delle famose attrazioni turistiche. Il più famoso è il Caffè degli Specchi ma ci sono anche il Caffè San Marco ed il Caffè Pirona.
Infine, Trieste è anche un’ottima città dove assaggiare i piatti tipici che sono un po’ diversi da quelli che si trovano in altre zone d’Italia. Goulash, gnocchi di pane, baccalà, la famosa Jota sono alcuni dei piatti più comuni.

Ti potrebbe interessare anche: