Tende per interni, ecco come sceglierle

scegliere le tende per interni

Dopo aver arredato la casa, la scelta delle tende è un altro fattore importante da tenere in grande considerazione. Come scegliere le tende per interni per arredare la casa ancora più bella? Ecco alcuni consigli da seguire per effettuare una scelta oculata e adattare ad ogni stanza la sua tenda!

Tende per interni per ogni esigenza

La scelta delle tende va fatta con ponderazione e se si vuole ottenere un effetto finale grandioso tessuto e colore hanno il loro peso. Per prima cosa occorre scegliere la categoria di tende da realizzare: ad esempio, se si desidera optare per le tende a pannello, per le tende a pacchetto, per le tende a rullo, le tende oscuranti o altri tipi di tende disponibili come modello. Perché è giusto sapere che tipo di tenda si deve realizzare? Il motivo è semplice: per ogni tenda si adatta un tipo di ambiente diverso, mentre per il colore si fa riferimento all’arredamento e alla luminosità della stanza. Ad esempio, le tende a pannello sono perfette per separare una stanza dall’altra o per coprire pareti finestrate e si possono realizzare in diversi colori e tessuti.

Eleganti e raffinate le tende per interni da montare sui bastoni

Come abbiamo visto, sono tante le tipologie di tende fra cui si può scegliere, anche se alcune sono proprio di tendenza, ma altri spesso vanno realizzate quando certi ambienti le richiedono. Tra le tende più alla moda vi sono le tende morbide o arricciate, facili da mettere in ogni ambiente, eleganti ed estremamente funzionali. Perfette da inserire nel soggiorno o nella camera d a letto, sono semplici da montare sui bastoni per tende, disponibili in commercio in ferro battuto o in ottone, oppure in legno, ma abbastanza raffinate da dare all’ambiente un tocco chic. Molto belle anche le tende arricciate che lasciano passare la luce e donano un effetto unico alle stanze.

Modelli di tende da interni per cucina, soggiorno e camera da letto

Se siete alla ricerca di tende per cucina o di tende per bagno un’ottima soluzione sono le tende a pacchetto, comode e funzionali, facili da aprire e chiudere grazie al cordino. Perfette da realizzare in qualsiasi tessuto, possono rivelarsi anche molto eleganti per arricchire una stanza con un tocco speciale. Ideali da realizzare con tessuti rigidi o morbidi, le tende a vetro stanno bene in una vasta gamma di colori, dal bianco all’ecrù, dalle fantasie alle stampe particolari.  Per la camera da letto si adattano alla perfezione le tende a bastone e si possono realizzare nei tessuti più disparati, come il raso, il voile, il satin, per soddisfare ogni esigenza. La scelta dei colori anche in questo caso è infinita di solito si può scegliere una tonalità delicata, anche rosa o celeste, che danno un senso di intimità e di relax alla stanza. Tende per il soggiorno? Anche qui i colori hanno la loro importanza e i tessuti vanno scelti in base alla luminosità che si vuole trasmettere. Per un effetto solare e radioso scegliete un bel giallo e vedrete che risultato!

Ti potrebbe interessare anche: