Lo stress, oltre che a livello psicologico, è in grado di inficiare anche la salute dei nostri capelli. Periodi di vita particolarmente movimentati o pressanti contribuiscono a rendere il capello sfibrato, spento, opaco e debole. I capelli possono diventare anche un monito a cercare di vivere una vita più tranquilla, facendo il possibile per evitare periodi di stress e stanchezza intensi.
Quando i nostri capelli risultano essere stanchi e particolarmente stressati bisogna correre ai ripari e prendersi cura di loro. Se i tuoi capelli necessitano di essere curati e coccolati, assicuratevi di visitare siti specializzati con buoni consigli ( noi consigliamo ilmigliorepericapelli.it), dove potrete trovare informazioni sui prodotti di qualità.
Stress e capelli: le principali conseguenze
Nei prossimi paragrafi descriviamo quali sono le principali conseguenze a cui la nostra chioma può andare incontro quando ci troviamo a vivere in una condizione di particolare stress. Nervosismo e stress, infatti, possono influire in grande misura sulla salute dei capelli determinando fenomeni di calvizie, capelli sfibrati, comparsa di capelli secchi o viceversa grassi.
Perdita dei capelli
La perdita dei capelli è il primo dei sintomi direttamente collegati allo stress. Non è raro fare la doccia e veder cadere diverse ciocche di capelli, così come pettinarsi e trovarne molti impigliati tra i denti del pettine o della spazzola.
L’alopecia da stress, meglio nota come perdita dei capelli, è un fenomeno che si verifica in concomitanza di periodi particolarmente difficili e vede come sintomi la caduta dei capelli ed il diradamento progressivo della chioma. Il fattore scatenante, ovvero lo stress, è in grado di danneggiare il capello determinandone la conseguente caduta ed allo stesso tempo rallentare la crescita di nuovi capelli.
Capelli secchi
Capita spesso, sia alle donne che agli uomini, lamentare di avere i capelli secchi e sfibrati. La secchezza del capello, che non è solo un problema di tipo estetico, può essere determinata da tanti fattori ma in particolar modo dallo stress.
La secchezza del capello può essere anche determinata da cause di natura ormonali ma lo stress mentale ed ambientale sono i principali fattori scatenanti. Lo stress psicologico, in primis, influisce negativamente su tutto il nostro organismo mentre lo stress ambientale è legato alle aggressioni sia atmosferiche che chimiche come l’eccessiva esposizione ai raggi solari oppure l’utilizzo di phon e piastre.
Capelli grassi
Importante disturbo della chioma legato ai fattori di stress è la comparsa di capelli grassi ed unti. La comparsa di capelli grassi è legata ad un’eccessiva produzione di sebo. Oltre che da cause ormonali, utilizzo di uno shampoo particolarmente aggressivo o inadatto e condizioni atmosferiche, la presenza di capelli grassi è determinata da stress e nervosismo. Stati di ansia, nervosismo o forte tensione, infatti, sono in grado di influire sull’attività delle ghiandole sebacee aumentando la produzione di sebo.
Uno dei metodi di maggior efficacia per combattere i capelli unti consiste nel cercare di prediligere uno stile di vita il più possibile sano. Lo sport, il relax e le lunghe passeggiate possono aiutare ad eliminare il problema.
Capelli sfibrati
Sintomo di stress nei capelli è anche la comparsa di capelli sfibrati. Una chioma sfibrata appare secca e priva di luminosità a causa dell’evidente danneggiamento del fusto del capello. La sfibratura può essere legata a disturbi di tipo ormonale, alimentazione scorretta o poco equilibrata e condizioni di forte stress psicologico. Il rimedio principale per prevenire la comparsa di capelli sfibrati o per contrastarla è allontanare le cattive abitudini, iniziando a mangiare sano oppure cercando di evitare lo stress.
Migliorare le proprie abitudini è certamente il punto di partenza ma è anche possibile ricorrere all’utilizzo di prodotti specifici per riuscire ad affrontare il problema. Lo scopo di molti prodotti per capelli è quello di ristrutturare il capello ricostituendo la cheratina.
Fattori di stress ambientali e biologici
Abbiamo detto che lo stress è in grado di ripercuotersi sulla salute dei nostri capelli. E’ bene tenere conto che non ci si riferisce solamente allo stress psicologico ma anche ad alcune cause di tipo ambientale o biologico. Sulla salute della chioma, ad esempio, influiscono negativamente il cambio di stagione, le diete squilibrate e gli eccessi alimentari.