I roll up sono espositori promozionali di grande impatto visivo ed estremamente facili da trasportare.
Disponibili in tante dimensioni e in formati differenti, i roll up pubblicitari sono generalmente forniti all’interno di una borsa protettiva, pratica da portare a mano. Lo stesso nome “roll up” fa riferimento alla possibilità di arrotolare la vela pubblicitaria per conservarla in ufficio o tenerla sempre con sé.
A seconda del contenuto promozionale e dello spazio a disposizione, è possibile scegliere una vela più o meno grande; è indispensabile, infatti, valutare sia la resa grafica dell’immagine da stampare sia il contesto nel quale sarà inserito il roll up.
Per quanto riguarda i numerosi modelli a disposizione, una prima differenza può essere effettuata tra struttura monofacciale e struttura bifacciale.
Nel primo caso, la stampa viene stampata su uno solo dei due lati: questa soluzione è pratica se il roll up viene appoggiato contro la parete o posizionato dietro un desk; nel secondo caso, invece, l’immagine è visibile su entrambi i lati: questo modello è perfetto per i roll up che vengono inseriti al centro di uno stand.
I roll up possono essere utilizzati indifferentemente in ambienti interni o esterni; questi espositori autoavvolgibili, infatti, vengono realizzati con materiali di prima qualità, resistenti alle intemperie e agli agenti esterni.
Il supporto posizionato alla base del roll up, inoltre, assicura sempre la massima stabilità. Gli espositori possono essere realizzati su misura, in base alle indicazioni fornite dai clienti; la personalizzazione può riguardare le dimensioni, il design, il costo.
Scegliere il miglior rapporto qualità prezzo, nello specifico, è indispensabile per ottenere un prodotto di qualità senza sostenere una spesa eccessiva; in ogni caso, bisogna considerare il fatto che un roll up resistente può essere utilizzato per molti anni senza doverlo ristampare in occasione di ogni nuovo evento.
I roll up, solitamente, sono a colori e comprendono una base metallica all’interno della quale viene inserito il banner; non mancano, tuttavia, modelli più innovativi come il particolare roll up LED.
La base di questo espositore viene completata con uno schermo a LED, sul quale scorrono scritte e altri simboli; questa soluzione consente di attirare l’attenzione del pubblico con contenuti multimediali.
I roll up, infatti, vengono utilizzati per molteplici scopi in occasione di grandi eventi, quali convegni, fiere e manifestazioni; un banner, innanzitutto, rappresenta un ottimo modo per attirare l’attenzione e segnalare la presenza di uno stand o di un angolo promozionale.
Le immagini e le scritte stampate sul roll up, al tempo stesso, possono presentare un prodotto, un servizio, una manifestazione, un’iniziativa.
Gli espositori avvolgibili, infine, rappresentano un complemento d’arredo ideale per valorizzare lo stand fieristico con un tocco di colore e di vivacità.
I roll up, in conclusione, sono un materiale pubblicitario indispensabile e in grado di offrire molteplici vantaggi, dalla facilità di trasporto, montaggio e smontaggio alla possibilità di comunicare un messaggio in maniera immediata.
Per queste e molte altre ragioni, la stampa di banner roll up dovrebbe essere sempre presa in considerazione nell’ambito di una strategia di promozione aziendale.