Rimedi per la cellulite

carbossiterapia per cellulite

La cellulite è un disturbo estremamente diffuso nelle donne: si stima che colpisca quasi il 90% della popolazione femminile. Essa consiste in un’infiammazione del tessuto adiposo, situato nell’ipoderma, strato profondo della pelle; l’infiammazione causa un edema che a sua volta causa la caratteristica pelle a buccia d’arancia, specialmente in zone come il basso addome, le natiche, le cosce, talora anche le braccia.

La cosa migliore da fare sarebbe evitare la cellulite, perché una volta che si presenta non è detto che si riesca ad eliminarla del tutto. Tuttavia, se volete sapere come sbarazzarvi della cellulite, ecco qualche rimedio che può fare per voi.

  • Cambiare stile di vita. Nonostante la cellulite possa comparire anche per fattori del tutto indipendenti dallo stile di vita (fattori ereditari ed ormonali) nella maggior parte dei casi è proprio lo stile di vita sbagliato che aggrava il problema e lo scatena.
    La cosa migliore da fare è smettere subito di indossare abiti troppo aderenti che bloccano la circolazione nelle zone colpite. Evitare i tacchi alti.
  • Fare esercizio fisico. Le gambe devono potersi muovere, una vita sedentaria è sicuramente il modo peggiore per affrontare la cellulite. Bisogna fare esercizio fisico tutti i giorni: bastano mezz’ora o quaranta minuti.
  • Bere molto. La ritenzione idrica è una delle cause che provocano la cellulite. Un rimedio per questo problema è quello di bere molto, almeno due litri di acqua ogni giorno, anche sotto forma di tisane senza zucchero.
  • Cambiare alimentazione. Eliminate cibi grassi, fritti, gli insaccati, i cibi con molto sodio perché favoriscono la ritenzione idrica, caffè, fumo, zucchero bianco, dolci industriali, e togliere il più possibile il sale dalla cucina. Eliminate le bibite gassate e zuccherate, i dolci e i superalcolici. Consumate invece frutta e verdura, se possibile di stagione, e poco condita o cotta comunque in modo naturale.
  • Smettere di fumare. Il fumo favorisce la comparsa dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e veri nemici della salute della pelle.
  • Usare farmaci o integratori. Non esiste un prodotto che possa miracolosamente far sparire la cellulite, tuttavia possiamo consigliarvi alcuni integratori come il tarassaco, il carciofo, la curcuma, che sono degli ottimi rimedi contro la cellulite del tutto naturali.
  • Creme contro la cellulite. Esistono in commercio delle ottime creme pensate come rimedio per i diversi stadi della cellulite. Non bisogna aspettarsi miracoli, ma se combinate con attività fisica e con un’alimentazione e idratazione adeguate possono sicuramente migliorare la condizione della pelle.

A questo punto non resta che farci sapere se i consigli che vi abbiamo dato hanno avuto effetti benefici sul vostro corpo. Perché non bisogna mai dimenticarci che questi rimedi anti cellulite sono del tutto naturali e portano benessere al nostro corpo nel suo complesso quindi…vale assolutamente la pena provare!

Ti potrebbe interessare anche: