I benefici sulla pelle della bava di lumaca

bava di lumaca

La bava di lumaca è un ingrediente che negli ultimi anni viene utilizzato molto nelle creme, soprattutto in quelle per il viso. Questo ingrediente infatti contiene delle sostanze altamente benefiche per la salute della pelle umana, e per questo motivo è considerato un prezioso e utile alleato della bellezza.

La bava di lumaca ha delle forti capacità rigenerative per la pelle tanto che è considerato un vero e proprio ‘elisir di giovinezza’ della pelle. Può fare impressione, ad un primo momento, l’idea di usare la bava della lumaca nelle creme per la pelle, ma basta provarle per rendersi conto che si tratta di un ingrediente naturale del tutto eccezionale che comporta tantissimi benefici per la cute.

Andiamo quindi a vedere quali sono i benefici sulla pelle della bava di lumaca.

  • Contiene antiossidanti. La bava di lumaca è ricchissima di vitamina C la quale svolge un’azione di contrasto dei radicali liberi, e quindi rallenta i naturali processi di invecchiamento della pelle, prevenendo così le rughe.
  • È idratante. La bava di lumaca è idratante e nutre la pelle in profondità. Ricca di proteine, nutre e ossigena lo strato più profondo della pelle e dei tessuti.
  • È purificante ed antiacne. È stato scoperto che la bava di lumaca contiene peptidi e acido glicolico: sono sostanze che prevengono l’accumulo di impurità nella pelle e favoriscono l’eliminazione. Negli adolescenti l’uso di creme a base di bava di lumaca favorisce l’eliminazione dell’infiammazione della pelle e dell’impurità che è alla base della formazione di brufoli nella cute.
  • È antirughe. La bava di lumaca è uno dei migliori ingredienti naturali contro le rughe. Infatti rende i tessuti più tonici grazie alla presenza di elastina e collagene; allevia e previene le rughe del volto, rende la pelle tonica, elastica, e allevia anche la presenza di cicatrici, macchie scure, inestetismi cutanei.
  • È molto nutriente. La crema a base di bava di lumaca è nutriente per la pelle. Contiene un mix di vitamine, aminoacidi essenziali e proteine che nutre la cute e la lascia visibilmente più sana e più bella.
  • È ad effetto peeling. Come se non bastasse la bava di lumaca ha anche un effetto peeling sulla pelle. L’acido glicolico infatti è una sostanza con effetto leggermente esfoliante e quindi elimina delicatamente gli strati superficiali della pelle, rendendola più bella e luminosa.
  • Normalizza la produzione di sebo. Per questo può aiutare a combattere la pelle grassa e aiuta a rinforzare invece le pelli secche o con acne.

Ti potrebbe interessare anche: