Piscine esterne: una bella parte dell’arredamento outdoor

topaudio.it-piscina-accessori_800x340

Il mondo delle piscine sta vivendo una seconda giovinezza, grazie soprattutto ad una notevole riduzione dei costi rispetto ad alcuni anni fa e all’adozione di nuove tecnologie. Oggi il sogno della piscina è sempre meno un sogno e questo piacevole accessorio del giardino è finalmente alla portata di tutti. Vediamo quindi come le piscine esterne sono diventate anche un piacevole complemento d’aredo per il giardino.

La piscina moderna

Le nuove soluzioni per le piscine esterne sono tantissime e variegate, ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le esigenze. La caratteristica principale delle piscine di ultima generazione è quella di essere loro stesse un complemento d’arredo importante per una casa, o meglio, per il giardino. Questo, infatti, non è più visto come un ambiente a sé stante, quasi indipendente dal resto della casa, ma come una sua vera e propria estensione naturale, un luogo dove lo stile interno della casa trova un completamento all’esterno.

 

La piscina viene così interpretata proprio come parte integrante dell’arredamento, quasi a fare da trait d’union tra uno stile interno e il suo complementare esterno. Sia le piscine interrate, ma soprattutto quelle fuori terra, sono vere e proprie opere di design, con materiali ricercati, come il Rattan lavorato a mano o il legno, che possano stupire lo sguardo, affascinando con la loro bellezza ed eleganza delle forme.

Arredamento in piscina

Se quindi è vero che una piscina moderna rappresenta già buona parte di un arredamento outdoor, è altrettanto evidente che tutti gli accessori da piscina, che fanno da contorno, sono anch’essi elementi importanti di complemento d’arredo, e che fanno risaltare ancora di più la piscina che diventa il centro della vita sociale in giardino.

Ecco che l’arredo da bordo piscina diventa fondamentale per completare il proprio stile e per dare maggiore lustro alla casa. Il bianco, il non colore, porta l’eleganza in giardino, con grandi cuscini appoggiati su panche in legno pregiato dove distendersi sotto ai caldi raggi del sole, o sotto l’ombra di un gazebo, magari sorseggiando un colorato cocktail ghiacciato.

Così anche i lettini prendisole o le sdraio collocate con cura a bordo piscina sono non soltanto oggetti funzionali, ma anche oggetti di design in stile che mettono in risalto l’arredamento circostante. Stesso discorso vale per le poltrone, i tavolini e le sedie, che siano eleganti o in stile etnico, che siano un proseguimento di uno stile o elementi di rottura, che comunque ben si armonizzano con il resto dell’arredamento.

Giochi d’acqua e di luce

Anche i giochi d’acqua diventano affascinanti elementi di arredo, grazie alle fontanelle, alle cascate, agli zampilli, che creano effetti scenografici unici che possono essere anche illuminati in notturna. L’illuminazione, infatti, diventa anch’essa un punto di forza dell’arredamento, in quanto crea un’atmosfera speciale e mette in risalto gli elementi di design. I faretti led RGB, ad esempio, creano effetti scenografici senza eguali, grazie ad un semplice telecomando dal quale si possono far variare i colori e gli effetti di transizione creando appunto giochi di luce di grande impatto visivo e regalando, al contempo, atmosfere rilassanti e mozzafiato.

Ti potrebbe interessare anche: