Che cosa sono i Jammer GPS?
I Jammer gps non sono altro che dispositivi elettronici che sono in grado di disturbare le frequenze di rete, ad esempio: le reti gsm, 3g, umts e gps. Oltre alle reti telefoniche sono in grado di offuscare anche le reti satellitari e quindi ogni tipo di GPS. Sono apparecchi che possono sembrare sofisticati per l’uso che se ne fa, però nell’utilizzo sono molto semplici.
Ciò che influisce sulla potenza di un Jammer è il numero di antenne che possiede, la sua potenza viene offerta in watt o decibel, più potente sarà il dispositivo e maggiore sarà la sua copertura.
Tutte le tipologie di Jammer
I nuovi modelli di Jammer permettono di disturbare anche le reti 4g, ma sul mercato esistono diversi modelli, tra cui:
- Jammer wifi, per disturbare il segnale delle reti wireless.
- Jammer portatili, hanno una copertura minore e sono strumenti molto più piccoli quindi possono essere occultati.
- Jammer professionali, che hanno un ampio raggio di copertura.
Uno Jammer è legale o illegale?
Uno Jammer può generare gravi disagi perché è in grado di eliminare i segnali del cellulare per circa un chilometro, ed per questo motivo che in Italia ma anche in tutta Europa sono ritenuti apparecchi illegali.
Secondo la legge un cittadino non può utilizzare uno Jammer perché si verificherebbe un’interruzione del segnale non autorizzata.
Quelli con potenza regolabile, tuttavia, molto spesso vengono accettati, in quanto l’utente può gestire la regolazione del disturbo.
Sistemi per difendersi dai Jammer
Anche se si tratta di sistemi illegali ci sono persone che se ne procurano uno perché sono in grado di disturbare gli impianti di antifurto, in questo modo i ladri possono irrompere senza alcun problema.
Difendersi è un’azione che è sempre concessa ed è molto utile per fronteggiare le azioni illegali.
Tutte le centraline comunicano attraverso dei sensori, in caso di effrazione come sistema di sicurezza parte in automatico una chiamata in GSM che avverte le forze dell’ordine.
Questo succede perché un Jammer è in grado di disturbare una sola frequenza per volta, e non due contemporaneamente.
Come ulteriore mezzo di difesa nel caso di furto d’auto, poi, è anche possibile installare un localizzatore GPS fisso (come quello in questa pagina), che permette di inviare segnali GPS una volta che il criminale, con un Jammer presumibilmente portatile, si è allontanato dal veicolo, e quindi ha rimosso il disturbatore.
Questo apparecchio oltre a disturbare le frequenze, quindi, viene utilizzato per i furti di auto. Tuttavia la “prevenzione” resta la difesa migliore.
Siccome viene intralciato il segnale della chiusura dell’autovettura, il metodo più efficace per evitare il furto è quello di controllare che la macchina sia chiusa dopo aver premuto il pulsante della propria chiave per inserire la chiusura centralizzata.
Bisogna ricordarsi sempre che sono dispositivi illegali ed è prevista una pena elevata per chi ne fa utilizzo.